SAN VALENTINO A TERNI: MONS. PAGLIA " RICAMBIO GENERAZIONALE...CON MAGGIOR CORAGGIO" - Tuttoggi.info

SAN VALENTINO A TERNI: MONS. PAGLIA ” RICAMBIO GENERAZIONALE…CON MAGGIOR CORAGGIO”

Redazione

SAN VALENTINO A TERNI: MONS. PAGLIA ” RICAMBIO GENERAZIONALE…CON MAGGIOR CORAGGIO”

Dom, 15/02/2009 - 12:37

Condividi su:


Questa volta monsignor Vincenzo Paglia è chiaro e schietto: “Il ricambio generazionale va messo a tema con maggiore coraggio, con maggiore audacia. Ovviamente, non stiamo parlando semplicemente di un problema di età anagrafica, bensì di un processo, che è peraltro fisiologico: ogni generazione ha la sua sfida da affrontare e da vincere. E quando cambia la sfida, se vogliamo vincerla a beneficio del bene comune della città, inesorabilmente debbono cambiare anche le generazioni chiamate ad affrontarla. Se questo non avviene si rischia una sorta di vischioso avvitamento della realtà sociale della città. Sì, se non c'è ricambio generazionale è difficile reinventare la città, è più difficile mettere la cultura al primo posto, investire sulla scuola e sull'università, dare impulso al lavoro locale di costruzione delle competenze, scommettere sulla creatività, fare tesoro del ruolo pubblico dell'esperienza di fede cristiana. Dobbiamo chiederci – e la domanda non è retorica – se non sia venuto il tempo di una generazione nuova, non cresciuta tra i muri delle ideologie, che non ha paura del ruolo pubblico dell'esperienza religiosa, che vive la globalizzazione come risorsa e non come minaccia, che ama l'apertura e non la chiusura, che si trova più a suo agio con la speranza piuttosto che con la paura”.

Un tema questo non isolato nell'omelia per il solenne pontificale di San Valentino.

(omelia integrale di Mons. Paglia)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!