La notte di San Lorenzo, che cade ogni anno il 10 agosto, è un’occasione davvero imperdibile per ammirare il cielo e vedere le stelle cadenti. È proprio in questo periodo infatti che arrivano le Perseidi e che aumentano in modo significativo le probabilità di assistere ad uno spettacolo unico, che si ripete solo una volta all’anno. Fortunatamente, chi si trova in Umbria nella notte del 10 agosto ha tante alternative perché i luoghi in cui si può ammirare il cielo stellato senza essere disturbati dalle luci sono parecchi, in tutta la regione.
L’Umbria infatti vanta un territorio unico e non mancano di certo località immerse nella natura, così come le zone in altura che permettono di vedere le stelle ancora meglio. Attenzione però: nonostante la maggior parte delle strade siano facilmente accessibili, vi consigliamo di preoccuparvi della manutenzione del vostro veicolo. Se manca poco al rinnovo del tagliando auto, anticipatelo in modo da non rischiare imprevisti anche perché alcune delle zone che vi proponiamo oggi sono isolate e ritrovarsi con il veicolo in panne potrebbe essere un bel problema.
Tra i luoghi più accessibili dell’Umbria in cui ammirare un cielo stellato incantevole troviamo il castello di Petroia, l’antica fortezza che sorge nei dintorni di Gubbio. Questa è stata la prima location italiana ad ottenere il certificato “I Cieli più belli d’Italia” dunque è senza dubbio un ottimo luogo per trascorrere la notte di San Lorenzo il 10 agosto!
Per ammirare le stelle cadenti immersi nella natura incontaminata e di certo liberi da qualsiasi possibile forma di inquinamento luminoso, è ideale anche il Parco di Colfiorito, dal Monte Trella al Monte Orve. Non è certo un segreto d’altronde: tutte le zone in altura sono perfette per chi vuole vedere un cielo stellato al meglio e riuscire a scorgere anche le stelle più piccole che con la luce artificiale della città scompaiono inesorabilmente. Al Parco di Colfiorito occorre avventurarsi in sentieri sterrati, ma lo spettacolo che si può godere il 10 agosto è sicuramente tra i migliori in Umbria.
Per gli amanti dei borghi storici, Montefalco è un ottimo punto di osservazione delle stelle perché si trova a quasi 500 metri di altezza e circondato dalla natura. Non solo: questo è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, dunque ne potete approfittare per una visita prima del tramonto, una cenetta al profumo di tartufo ed una serata con il naso all’insù. Negli scorsi anni a Montefalco sono state organizzati alcuni eventi proprio in occasione della notte di San Lorenzo, ma per il momento non sembrano essercene in programma nel 2021. Poco male: lo spettacolo è comunque garantito!
Questi sono i luoghi dell’Umbria consigliati dagli esperti per ammirare le stelle cadenti, ma in regione ce ne sono molti altri che sono perfetti nella notte di San Lorenzo. Basta allontanarsi un po’ dai centri abitati maggiori ed il gioco è fatto: le Perseidi si possono gustare da ogni angolo poco illuminato!