Pienone di fedeli nella cattedrale di San Lorenzo stamattina per la celebrazione a Perugia della domenica delle Palme, la giornata che per i cristiani apre la settimana santa.
Una “settimana centrale dell'anno liturgico”, secondo l'arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti, che ha definito i prossimi giorni il “cuore del mistero cristiano”.
“Se qualcuno di noi dovesse pensare che nella vita non ci sia più nulla da fare, si ricordi di questa
Settimana”, ha detto Bassetti durante l'omelia, nella chiesa del centro di Perugia, perché !dopo il Venerdì Santo c'è sempre la Pasqua”.
I riti per questa domenica delle Palme hanno avuto inizio alle dieci di stamattina, quando diversi fedeli hanno preso parte davanti al palazzo arcivescovile al tradizionale rito della benedizione delle Palme presieduto dall'arcivescovo. Insieme a Bassetti, alcuni sacerdoti del centro storico della città ed una folta rappresentanza di membri degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro hanno poi preso parte ad una processione delle Palme fino in cattedrale, per simboleggiare l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.