Città di Castello

A San Giustino si premiano i presepi “fai da te”, ecco il concorso

Con le festività natalizie ormai alle porte, a San Giustino, per il secondo anno consecutivo, è stato indetto il concorso “Il nostro presepe”. A illustrare i dettagli del progetto è l’assessore alla Cultura e Turismo Milena Crispoltoni: “Visto il successo della passata edizione – ha detto – come amministrazione abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno il bando di partecipazione al concorso ‘Il nostro presepe’: ci sarà tempo fino a giovedì 30 novembre per manifestare la propria adesione, sia per la categoria ‘Presepe a Scuola’ che per quella ‘Presepe Tradizionale’, nelle più diverse modalità di realizzazione di forme e di materiali.

L’intento del concorso è quello di valorizzare il proprio quartiere, scuola, frazione, via oppure corte pubblica o privata che sia, stimolando pure l’aspetto partecipativo e associativo della comunità in occasione delle festività. Sarà poi compito di un’apposita commissione giudicatrice – composta da un amministratore, un artista locale, un rappresentante del settore scolastico e un sacerdote – valutare la migliore rappresentazione allestita per ciascuna categoria, alla quale verrà aggiudicato, per ogni sezione, un premio pari a 150 euro in buoni libro.

L’adesione al concorso dovrà pervenire alla Segreteria della Commissione all’Ufficio Cultura del Comune di San Giustino ai seguenti indirizzi: cultura@comune.sangiustino.pg.it oppure comune.sangiustino@postacert.umbria.it. Nella domanda dovranno essere indicate pure le date di acceso al presepe nel periodo compreso tra il 17 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018, al fine di poter effettuare idonea valutazione da parte della stessa commissione giudicatrice.

Il bando è rivolto a tutti: dalle associazioni, alle scuole ma anche asili o centri socio-culturali, cittadini in forma associata ma anche individuali.