Si terrà dal 2 al 4 giugno 2017 il primo Cigar and Tobacco Festival, salone dedicato al tabacco in ogni suo aspetto, ma anche all’arte e al piacere del cosiddetto “fumo lento”. Il festival, presentato questa mattina nel Palazzo comunale di San Giustino, gode del patrocinio del medesimo Comune, della Regione dell’Umbria, del Cigar Club Valtiberina e della Cigar Club Association, l’unica associazione nazionale di riferimento per gli appassionati del fumo lento, che conta 55 club in tutta Italia ed è guidata dal Presidente Francesco Minetti.
Sede del festival sarà la suggestiva cornice di Villa Magherini Graziani a San Giustino, non solo perché l’idea di una manifestazione che celebri la coltivazione più diffusa del territorio è venuta al primo cittadino Paolo Fratini, ma soprattutto perché qui il tabacco è storia, prima ancora che economia.
Ci sarà spazio anche per degustazioni in compagnia di esperti e produttori, momenti di approfondimento rivolti al pubblico di appassionati e curiosi, incontri b2b. Un apposito spazio sarà dedicato alle macchine e alle attrezzature per la produzione di tabacco e di sigari e saranno previste anche sessioni di formazione apposite per tabaccai e operatori. Tra gli eventi collaterali ci saranno anche itinerari turistici alla scoperta delle bellezze del territorio, da Città di Castello, a Sansepolcro.
“Il Festival costituisce un’occasione speciale di valorizzazione del territorio -ha detto il sindaco di San Giustino Paolo Fratini durante la conferenza di presentazione – d’altro canto, il nostro territorio ha un legame speciale con il tabacco e rappresenta davvero una peculiarità a livello nazionale, se pensiamo all’esistenza della Repubblica di Cospaia che sul tabacco si è sviluppata o all’opportunità di emancipazione sociale delle donne che la lavorazione del tabacco ha significato in queste zone, più che in altri contesti a livello nazionale.“
“Un evento del genere che ha un respiro nazionale e internazionale -ha aggiunto l’assessore agli eventi del Comune di San Giustino Elisa Mancini – è per noi motivo di vanto e saremo pronti ad accogliere quanti arriveranno fin qui per il festival“. A San Giustino, si attendono, infatti, dal 2 al 4 giugno prossimo, numerosi appassionati e curiosi, che come è stato sottolineato nel corso della conferenza, solitamente sono disposti a spostarsi per la loro passione, soprattutto per venire in una zona come questa, tra Umbria e Toscana, dove essi sanno bene quanto il tabacco e il fumo lento siano tradizione e qualità.
Alla conferenza sono intervenuti anche Raffaele Rosmini, in rappresentanza della Cigar Club Association, e Tiziana Croci, delegata AIS di Città di Castello, che collaborano strettamente alla realizzazione dell’evento, con la presenza di esperti, l’organizzazione di degustazioni guidate e abbinamenti speciali.