Nella mattinata di domenica 11 maggio si è svolto l’incontro tra il comitato spontaneo dei cittadini residenti lungo la Tiberina 73 bis, nel comune di San Giustino, e i vertici di Anas. Il confronto, avvenuto nella sala del Consiglio Comunale della cittadina altotiberina, si è svolto per risolvere il problema delle maxi-cartelle legate ai passi carrabili e per chiedere lo stop al pagamento della moratoria, richiesto ai residenti della strada suddetta.
La vicenda delle maxi-cartelle esattoriali è emersa lo scorso 24 febbraio, quando decine e decine di famiglie di San Giustino, nei giorni scorsi, si sono viste recapitare una richiesta di pagamento da parte dell’Anas intorno ai 600 euro. L’ente stradale, infatti, contestava ai residenti un “ingresso abusivo” sulla Statale che porta a Bocca Trabaria.
Insieme ai proprietari delle abitazioni, era presente anche chi possiede imprese o strutture situate nei pressi dell’arteria stradale incriminata. I membri del comitato hanno parlato col sindaco Fabio Buschi, che ha spiegato di aver chiesto un incontro urgente con i vertici di Anas al fine di analizzare quanto accaduto e definire le azioni future. C’è stato, inoltre, anche un confronto con altri rappresentanti politici locali e con gli esponenti della Lega Nord, Gianluca Cirignoni e Corrado Belloni, che hanno ribadito l’intenzione di portare un’interrogazione alla giunta regionale.