Partiranno a marzo le riprese della pellicola firmata da WhiterosePictures, il cast sarà composto solamente da studenti under 10 "Si tratta di un grande progetto sull'educazione ambientale"
Dopo i fasti cinematografici di qualche anno fa, quando il Comune di San Giustino si è ritrovato al Cinema con le pellicole “Life’s but” e “In the Market”, finalmente stanno per iniziare le riprese di un nuovo film “made in Altotevere”.
Dietro la macchina da presa ci saranno i registi umbri Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini, che condurranno un singolare set con attori totalmente under 10.
Il film, dal titolo “Alla ricerca di Rose“, sarà l’esame finale del progetto cinema “Cinenature”, che la Direzione Didattica di San Giustino-Citerna “F.T. Bufalini” ha realizzato con le classi quarte dei plessi di Cospaia, Selci e Lama, assieme alla casa di produzione e distribuzione cinematografica WhiterosePictures.
“Si tratta di un grande progetto sull’educazione ambientale, una collaborazione a ‘tutto tondo’ fra scuola e territorio, che sdogana lo stile tradizionale di fare didattica, senza negarlo, ma facendone tesoro per apportare novità e freschezza in veri compiti di realtà nella magica arte del cinema” hanno detto i registi.
Più di 60 giovani alunni andranno a comporre il cast tecnico e artistico del film, dopo aver sostenuto lezioni di teoria e pratica cinematografica in aula e presso il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro.
Le riprese, che partiranno il prossimo marzo, avverranno per circa 3 settimane sul territorio del Comune di San Giustino e alcune particolari sequenze saranno realizzate presso il Castello Bufalini. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e Ministero dell’Istruzione.