Città di Castello

San Giustino diventa capitale del fumo lento, arriva Cigar & Tobacco Festival

Si è tenuta questa mattina, a Villa Magherini Graziani, la presentazione della prima edizione del Cigar & Tobacco Festival, kermesse esclusivamente dedicata al fumo lento che si terrà a San Giustino dal 2 al 4 giugno.

Alla conferenza di presentazione hanno preso parte l’assessore regionale all’Agricoltura e Cultura Fernanda Cecchini, il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, l’assessore agli Eventi e Commercio Elisa Mancini e il presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice dell’evento, Andrea Castellani.

L’evento non valorizza solo un prodotto tipico del territorio – ha detto Cecchinima anche il suo patrimonio monumentale. E’ sicuramente una significativa occasione per far conoscere questo luogo meraviglioso che è l’Alto Tevere e dare, così, un aiuto concreto al turismo della regione”.

Non a caso, per ospitare l’evento, il Comune di San Giustino ha scelto proprio Villa Magherini Graziani, “un gioiello – ha spiegato il sindaco Fratini che l’amministrazione ha recuperato con un enorme sforzo e che è diventato un po’ il simbolo di una valorizzazione complessiva del territorio, peraltro a disposizione di quanti, aziende o privati, vogliano farne la sede di momenti importanti, come sarà per il Cigar & Tobacco Festival

Villa Magherini Graziani ospiterà al suo interno i migliori sigari da tutto il mondo, le più grandi aziende produttrici e importatrici e tutto ciò che gira intorno al mondo del sigaro, profumi all’aroma di tabacco compresi. “Del resto, il tabacco – ha sottolineato l’assessore Mancini ha segnato in maniera indelebile lo sviluppo, non solo economico, ma anche storico e economico di quest’area, per cui non poteva che tenersi qui un appuntamento dedicato ad esso”.

Per partecipare al Cigar & Tobacco Festival – ha spiegato Castellaniè necessario iscriversi online sul sito www.cigarfestival.it o direttamente in loco all’ingresso. Naturalmente è necessario essere maggiorenni e fornire tutti i dati al momento dell’iscrizione. Nelle sale della Villa sarà possibile prendere parte degustazioni guidate di sigaro, anche in abbinamento a prodotti di eccellenza dell’enogastronomia. Soprattutto, saranno i maggiori esperti da tutto il mondo a raccontarci le caratteristiche del sigaro e come poterlo assaporare al meglio”. Alcuni appuntamenti del programma (clicca qui) sono gratuiti, altri a pagamento e su prenotazione. Per parteciparvi è consigliabile prenotare direttamente sul sito dell’evento.