Città di Castello

San Giustino, al via Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”

Torna puntuale come ogni anno, a San Giustino, il terzo weekend del mese di ottobre, l’appuntamento con Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”. Un grande contenitore in piazza del Municipio, ma non solo, che al suo interno racchiude cultura, tradizioni, gastronomia autunnale a tanti altri eventi.

Ricco, come ogni anno, il calendario degli appuntamenti: spicca sicuramente, domenica pomeriggio (21 ottobre), lo show cooking nel suggestivo scenario di Castello Bufalini insieme allo chef Simone Ciccotti, che nel 2017-2018 ha ottenuto pure il riconoscimento di “Chef Award”. Iniziativa resa possibile grazie al finanziamento PSR che il Comune di San Giustino si è aggiudicato (Piano Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 misura 16.4.2.1) per quello che riguarda la filiera corta: ben 19 produttori locali, presenti nell’arco di 70 km dal Comune, hanno fornito i propri prodotti sia per i cooking show che per le degustazioni della domenica. Lo chef Ciccotti dimostrerà, poi, come è possibile preparare grandi piatti con i prodotti di questo territorio.

Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”, però, inizierà oggi, sabato 20 ottobre, a mezzogiorno, con l’apertura degli stand gastronomici. Il pomeriggio, in sequenza, il mercatino “piazzarello” e quello dello “sbagaglio”; LibriInPiazza a cura della biblioteca comunale per arrivare, alle 17, con lo spettacolo musicale a cura dell’associazione Filarmonica “Francesco Giabbanelli” di Selci. Epilogo del sabato l’esibizione del gruppo musicale “Ladrones” e chiusura degli stand alle ore 20.

Un appuntamento oramai consolidato – commenta l’assessore a Commercio ed eventi Elisa Mancini – quest’anno sono tanti gli appuntamenti importanti all’interno della manifestazione dedicati soprattutto ai più piccoli: laboratori didattici, mercatino dei ragazzi, intrattenimenti musicali e giochi a loro dedicati. Ma c’è tanto altro: le castagne sono sempre le protagoniste della due giorni, con l’associazione Vivere in Corposano; le degustazioni di prodotti locali gratuiti rese possibili grazie al PSR con la collaborazione dell’Istituto Cavallotti di Città di Castello e lo show cooking a Castello Bufalini con lo chef Simone Ciccotti”.

La domenica gli stand apriranno al mattino, mentre nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista anche la premiazione del concorso “In Castagna”, dove sarà assegnato un riconoscimento al miglior manufatto realizzato dalle scuole primarie di San Giustino. Durante la due giorni di Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano” sarà visitabile anche Castello Bufalini: tutto ciò dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18; apertura resa possibile grazie all’associazione Amici dei Musei e Monumenti Porta dell’Umbria di San Giustino.