Sono stati aggiudicati, nei giorni scorsi, i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione e miglioramento di Via Tornabuoni a San Giustino. L’opera ha un costo complessivo di 140mila euro ed è finanziata in gran parte con i proventi derivanti dalla fidejussione escussa nei mesi scorsi dall’Amministrazione, integrata con risorse proprie dell’ente. Questa prevede il completamento delle opere di viabilità per l’accesso alla zona residenziale e di miglioramento dell’area urbana, attraverso la riorganizzazione dei flussi del traffico con un nuovo accesso dalla rotatoria di via Valdarno e sarà connessa alla variante esterna all’abitato. Verrà inoltre riorganizzata la sosta con la sistemazione dei parcheggi pubblici ed infine verrà fatta tutta la presa in carico da parte dell’ente pubblico delle reti e dei servizi.
“Finalmente si conclude un iter che dura da anni, – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Manfroni – andremo a sistemare una situazione che nel corso del tempo aveva creato disagi ai residenti e ai tanti utenti che ogni giorno vivono e transitano in una zona ad alta incidenza commerciale, con la presenza di uffici e servizi. Abbiamo costruito, integrandolo, un progetto di riqualificazione di tutta l’area. Si tratta, in definitiva, di un intervento non solo doveroso, ma anche migliorativo della viabilità del Capoluogo. Siamo coscienti dell’ulteriore allungamento dei tempi che c’è stato negli ultimi mesi, dovuto alle procedura di gara, per questo siamo intervenuti nelle scorse settimane in via straordinaria nel farci carico della pubblica illuminazione, evitando cosi che un’intero quartiere potesse rimanere al buio“.
L’appalto sarà assegnato in via definitiva a seguito delle verifiche dei requisiti della ditta aggiudicataria e dell’espletamento di tutti gli atti formali da parte degli uffici competenti della provincia di Perugia. Solo poi potranno partire i lavori.