Anche la frazione di San Giacomo avrà la sua fontanella di acqua frizzante. E’ stata pubblicata ieri all’albo pretorio online del Comune di Spoleto la delibera – datata 22 maggio 2013 – con cui la giunta comunale ha approvato il preventivo di spesa per realizzare l’erogatore, che costerà 12.500 e sarà finanziato dall’Ati 3, che ha concesso il contributo richiesto il 21 marzo scorso dall’amministrazione spoletina.
Tuttavia, l’Ati 3 erogherà la somma solo quando i lavori saranno terminati e l’impianto inaugurato, comunque non oltre il mese di luglio 2013. Ecco perché, “In considerazione dei tempi stretti dettati dall’Ati 3 Umbria in relazione alle scadenze previste per l’approvazione del bilancio preventivo 2013 – si legge nella delibera –, è opportuno attivare una procedura particolare per la gestione del finanziamento onde evitare una eventuale revoca dello steso provvedendo in questa fase ad assumere i relativi accertamenti nel bilancio provvisorio 2013 all’interno delle cosiddette ‘partite di giro’ e provvedendo successivamente a trasferire nei rispettivi capitoli, preventivamente individuati, di entrata e di spesa dei competenti titoli di bilancio”.
Al di là delle lungaggini burocratiche, comunque, entro il mese di luglio gli abitanti di San Giacomo potranno rifornirsi di acqua, naturale o frizzante che sia, alla nuova fontanella pubblica. Sarà la VUS, che ha già svolto lavori analoghi (per esempio in piazza d’armi) a costruire l’erogatore. (Jac. Bru.)
Riproduzione riservata ©