Alla presenza del Direttore dell’Istituto Polacco di Roma, Pawel Stasikowski, sarà inaugurata giovedì 16 luglio la terza edizione del Festival dei Colli di San Gemini.
Ad aprire la manifestazione, alle ore 19.00, il vernissage della mostra personale di pittura dell’artista polacco Filip Kurzewski, allestita nella ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, a cui seguirà, alle ore 21.00, il concerto inaugurale del festival, che nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni Battista vedrà protagonista il pianista polacco Michal Drewnowski, accompagnato dall’orchestra giovanile Canone Inverso di Terni, coordinata dalla Maestra Cristina Polletta. Nel programma il Concerto n.1 in mi minore op. 11 di Federico Chopin, in omaggio al compositore, nell’anno del XVII “Concorso Internazionale F. Chopin”, che si terrà a Varsavia in ottobre.
Giunto alla sua terza edizione, dal 16 lugli al 30 agosto, il Festival dei Colli tornerà ad animare il borgo medievale di San Gemini con il suo ricco cartellone di eventi culturali, che oltre a proporre le consuete masterclass di diversi strumenti e voce tenute da docenti italiani e stranieri, comprenderà anche concerti, mostre di pittura, esposizioni di strumenti musicali e presentazioni di libri, coinvolgendo non solo studenti e professori, ma anche musicisti del territorio, artisti di rilievo nazionale e internazionale e appassionati.
Un evento culturalmente significativo, con un alto valore artistico, ma anche una vetrina turistica e un’occasione di promozione territoriale – ogni masterclass porterà a San Gemini maestri e allievi, ma anche intere famiglie che qui soggiorneranno per la durata del festival.