San Benedetto e Sant'Agostino a confronto in una conferenza che si terrà domani a Norcia - Tuttoggi.info

San Benedetto e Sant'Agostino a confronto in una conferenza che si terrà domani a Norcia

Redazione

San Benedetto e Sant'Agostino a confronto in una conferenza che si terrà domani a Norcia

Ven, 19/08/2011 - 13:16

Condividi su:


In una conferenza pubblica, che si terrà domani (20) a Norcia, alle ore 18, presso il chiostro della Castellina, la figura del Santo Patrono Benedetto sarà messa a confronto con quella di un altro grande Santo: Agostino. L’incontro, che è inserito nella rassegna “Eventi d’estate a Norcia e dintorni” ed è stato promosso dall’assessorato comunale alla cultura e dall’archivio storico, vedrà la presenza di un grande filosofo, storico e autore di numerose pubblicazioni: il professor Remo Piccolomini, attualmente direttore della nuova collana di studi agostiniani. Dalle “Opere Monachorum” all’”Ora et labora”, il professor Piccolomini condurrà il pubblico in un percorso storico, culturale e spirituale, mettendo in luce le affinità ma anche l’attualità degli insegnamenti agostiniani e benedettini. Da una parte Agostino, filosofo e ministro della Chiesa, dall’altro Benedetto, monaco, messaggero di pace e maestro di civiltà. Due personalità grandiose, caratterizzate da austerità e moderazione, di cui Piccolomini metterà in evidenza il loro porsi di fronte all’uomo: per mostrarne l'interiorità come cammino di ricerca, per evidenziarne la dimensione sociale, il lavoro, il rapporto con la natura, il corpo e l’anima, la vita, la felicità, l’amicizia, il bisogno di pace. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli e il vicesindaco e assessore alla cultura Franco Mirri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!