Salvini, summit con il gruppo della Lega: "Tutti avranno un ruolo" - Tuttoggi.info

Salvini, summit con il gruppo della Lega: “Tutti avranno un ruolo”

Redazione

Salvini, summit con il gruppo della Lega: “Tutti avranno un ruolo”

Stoccata al premier Conte | Tesei: "Tra le priorità riorganizzare la macchina amministrativa"
Lun, 28/10/2019 - 13:17

Condividi su:


“Ma che splendida giornata!”. Cita Vasco Rossi, Matteo Salvini. Il risveglio a Perugia, è stato più dolce del cioccolato il cui profumo ancora pervade le vie del centro. Una passeggiata in centro, con tante mani da stringere e gli immancabili selfie. Ed un confronto con Donatella Tesei ed il gruppo della Lega, con i parlamentari Caparvi e Pillon, i neo consiglieri regionali e coloro che non sono stati eletti (anche se qualcuno spera in un ripescaggio nel gioco degli assessorati) e degli incarichi nazionali. “Tutti avranno un ruolo determinante” assicura il Capitano.

La stoccata a Conte Che in conferenza stampa, prima di tornare a Roma, parla ancora della vittoria in Umbria, del suo significato per gli umbri e per l’Italia. “Dal mio punto di vista – chiarisce – ha anche un valore nazionale”. E sbeffeggia il premier Conte, che dopo l’infelice paragone tra l’Umbria e la provincia di Lecce, nel tentativo di mettere al riparo il Governo dal voto in Umbria, ha ricordato ancora che gli umbri sono solo il 2 per cento della popolazione italiana. “Sbagliare è umano – lo incalza Salvini – ma perseverare è diabolico”.

E ancora, a proposito di questa Umbria “che mi ha dato tanto” aggiunge: “C’è un’aria di festa, di gioia, di sollievo, di liberazione. Ma da oggi pomeriggio c’è anche una grande responsabilità”.

I numeri della Lega Rivendica il risultato della Lega (“non ricordo altri territori dove abbiamo quadruplicato i consiglieri regionali in 5 anni”), cita i risultati di alcuni Comuni, come Attigliano (64%), Valfabbrica (63%), a Nocera, dove il suo partito ha preso il 49% “c’è ancora da lavorare”, scherza rivolgendosi a Caparvi.

Ma rende merito anche agli alleati della coalizione: “Non mi interessa vincere da solo. Ringrazio il presidente Berlusconi per i complimenti, ma non si vince da soli”.

Una vittoria di 20 punti sul candidato Pd-M5s: “Avevo scommesso alcuni caffè su uno scarto del 10% – rivela – ma addirittura il 20%…”.

Tesei: avevamo la percezione della voglia di cambiamento Quindi lascia la parola alla neo governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei. “Girando ogni centro dell’Umbria avevamo percepito molto concretamente la voglia di cambiare e di credere nel nostro progetto”. Rileva la grandissima affluenza alle urne: “In precedenza la gente era scoraggiata, pensava che non ci fosse una reale voglia di cambiamento”.

Quindi l’affondo sul centrosinistra: “Questo voto è un no ad un sistema che aveva portato la regione nelle condizioni che oggi ci vedono molto impegnati a ripartire”.

Le priorità Parla delle priorità: lavoro e sostegno alle imprese per far ripartire l’economia. Ma anche la riorganizzazione della macchina regionale, anche per far fronte “ai numerosi pensionamenti a scadenza ravvicinata”.

Poi la riflessione sulla sanità, dove, assicura, “prevarrà il merito e la qualità dei servizi”. E il 30 ottobre, anniversario del terremo, annuncia che sarà in Valnerina, anche per incalzare il Governo sul mantenimento delle promesse fatte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!