Il Centro Sociale di Corvia, in collaborazione con la Croce bianca di Foligno, ha promosso l’incontro che si terrà presso gli impianti sportivi di Corvia il prossimo 18 maggio alle ore 20.30, per far conoscere ai genitori e agli altri soggetti interessati le tecniche per salvare i bambini nel caso di ostruzione della trachea con corpi estranei.
In questi casi è infatti fondamentale la rapidità di intervento, che non può attendere l’arrivo dei soccorsi qualificati (118). L'ostruzione avviene quando, al momento di ingoiare un oggetto, questo entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Solo se si interviene subito con le manovre di disostruzione pediatriche, si possono evitare le gravi conseguenze di tali situazioni, in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia (la diminuzione o totale mancanza di ossigeno) e quindi subirne i gravissimi effetti, tra cui la morte.
L’annuncio dell’iniziativa è stato dato dal Presidente del Centro sociale di Corvia, Piero Baldoni, e dal presidente della Croce Bianca di Foligno, Enrico Martelli.