Legambiente organizza ogni anno “Salvalarte” un'iniziativa nazionale per portare l'attenzione su beni culturali in pericolo per incuria o degrado. Il circolo Legambiente dell'Amerino ha deciso di inserirsi in questa iniziativa presentando il “caso” delle mura poligonali di Amelia, che, come saprete, sono crollate per motivi che noi ben immaginiamo ma che non sono stati ufficialmente accertati. E' l'unica tappa di Salvalarte nell'Umbria, quindi assume un rilievo nazionale ancora più importante in quanto pubblicizzata in tutta Italia (complessivamente l'iniziativa avviene in solo 20 località). Come vedrete il programma, che alleghiamo, prevede la possibilità di visitare il cantiere archeologico sulle mura (e vedere da vicino quale è la situazione attuale) e di partecipare a un dibattito a cui sono stati invitati il sindaco, gli assessori competenti di provincia e regione, il presidente della commissione d'inchiesta sulle mura, la sovraintendente alle belle arti, archeologi e geologi nonchè tutte le associazioni di Amelia interessate all'argomento. Sarà l'occasione per sapere cosa è successo e cosa stanno facendo per la ricostruzione, ma anche per far sentire la voce di quanti ad Amelia chiedono giustamente che si faccia presto e bene. Si concluderà con un aperitivo offerto dall'associazione italiana sommelier.
LE MURA TORNINO AD ESSERE GRANDI
Amelia 24 ottobre 2007
Ore 10.00 Visita guidata al cantiere delle mura – visita guidata Museo Archeologico di Amelia – visita guidata cisterne romane
Ore 17.30 Sala Boccarini
Assemblea Pubblica
Il crollo delle mura un anno dopo
Quali prospettive?
Presiede Andrea Liberati, Presidente Legambiente Terni
Introduzione Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Umbria
Federica Sacco, Responsabile nazionale Salvalarte
Giorgio Sensini – Sindaco di Amelia
Sono stati invitati
Maria Cristina De Angelis – Soprintendenza per i Beni Archeologici
dell'Umbria
Odoardo Girotti – Università la Sapienza di Roma
Alberto Sganappa assessore alla cultura Provincia di Terni
Silvano Rometti assessore ai beni culturali della Regione Umbria
Alberto Merini direzione politiche territoriali, ambiente e infrastrutture
della Regione Umbria
Dibattito
Sono previsti interventi dell'associazionismo, della società civile,del mondo della cultura, della scuola, di tecnici e politici.
Alla conclusione del dibattito è previsto un aperitivo offerto dall'Associazione Nazionale Sommelier