Salute, ritorna il progetto 'One health' di educazione civica digitale a scuola - Tuttoggi.info

Salute, ritorna il progetto ‘One health’ di educazione civica digitale a scuola

tecnical

Salute, ritorna il progetto ‘One health’ di educazione civica digitale a scuola

Gio, 10/10/2024 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Al via la seconda fase di 'One Health: i tanti volti della sostenibilità', l'iniziativa di educazione civica digitale promossa e ideata da Medtronic, azienda leader nel settore delle tecnologie e soluzioni per la salute, dedicata agli insegnanti e agli studenti dai 13 ai 18 anni, che ha l'obiettivo di educare a una maggiore consapevolezza sulla correlazione tra salute, cambiamenti climatici, stili di vita sostenibili, innovazione e inclusione sociale.  

Il progetto - si legge in una nota - è in collaborazione con Altis, Graduate school of sustainable management dell'università Cattolica del Sacro Cuore, l'associazione Leads, Donne leader in Sanità, Cittadinanzattiva e Civicamente, società benefit che ha creato la piattaforma educazionedigitale.it riconosciuta quale ente accreditato dal ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola, con esperti in sociologia, pedagogia e comunicazione digitale, specializzati in progetti educativi per scuole e società. Così, a partire dal mese di ottobre, gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori italiane potranno accedere gratuitamente a risorse didattiche che consentono di approfondire con le loro classi il percorso formativo iniziato a febbraio dello scorso anno, includendo 2 nuovi focus: 'Salute e Innovazione' e 'Diversità e Inclusione', oltre a un format 'Prima della lezione' che aiuta i docenti a collegare i contenuti del modulo 'Salute e ambiente' al programma curricolare. 

I 2 nuovi moduli mirano a sensibilizzare gli studenti sulla parità di genere e sull'importanza della diversità, evidenziando come una maggiore inclusione possa stimolare l'innovazione, nuove soluzioni anche nel settore sanitario e lavorativo più in generale. I 2 ulteriori strumenti confermano la volontà del progetto di portare un contributo concreto alle nuove generazioni, affinché possano prendere in futuro scelte consapevoli che abbiano un impatto positivo sulla loro salute e sulla società. Nella prima fase, avviata lo scorso febbraio, sono state affrontate tematiche importanti attraverso i moduli 'Salute & ambiente', 'Stili di vita sostenibili'. Da quest'anno sono disponibili anche i 2 nuovi contenuti. Ogni modulo didattico riserva agli insegnanti iscritti strumenti multimediali e approfondimenti loro dedicati, ideati per promuovere l'apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti, al fine di rendere le lezioni con le classi più coinvolgenti e partecipate. Inoltre, ad esclusivo uso degli insegnanti, sono fruibili 2 guide didattiche per un ulteriore approfondimento formativo e, per ogni strumento didattico, una scheda per i collegamenti curriculari per rendere il percorso più integrato possibile con le altre materie di insegnamento. 

"Con il progetto 'One Health', vogliamo supportare le nuove generazioni alla conoscenza e consapevolezza di quanto la sostenibilità, nelle diverse sfaccettature, è chiave per la salute umana, del pianeta e il futuro di tutti e tutte - afferma Elena Busetto, Corporate Sustainability Program Manager, Medtronic - Abbiamo lanciato i primi 2 focus a febbraio 2024 e, oggi, siamo entusiasti di annunciare il completamento del programma, che consentirà agli insegnanti di impostare percorsi didattici di un anno o più, arricchendo la formazione dei ragazzi in un'ottica di valorizzazione delle diversità e dell'innovazione".  

Come spiega la vicepresidente Leads, Donne leader in Sanità onlus, Paola Testori Coggi: "Il World Economic Forum nel 2021 ha posto l'Italia al 63° posto a livello mondiale per la parità di genere in ambito salute e istruzione politica. Inoltre, una recente ricerca Deloitte ha sottolineato che la diversità culturale determina un incremento dell'innovazione del 20%. Questi sono concetti cardine per cui all'interno di questo progetto abbiamo voluto porre l'accento sulla diversità e sull'inclusione". 

In questo contesto, "siamo convinti - conclude Alessia Coeli, General Manager di Altis - che conoscenza e consapevolezza siano essenziali per promuovere il cambiamento sostenibile e che l'innovazione, così come il dialogo e l'alleanza intergenerazionale, siano leve imprescindibili per trovare soluzioni condivise e concrete a problemi complessi assicurandoci, quindi, un futuro più responsabile". 

(Adnkronos) – Al via la seconda fase di ‘One Health: i tanti volti della sostenibilità’, l’iniziativa di educazione civica digitale promossa e ideata da Medtronic, azienda leader nel settore delle tecnologie e soluzioni per la salute, dedicata agli insegnanti e agli studenti dai 13 ai 18 anni, che ha l’obiettivo di educare a una maggiore consapevolezza sulla correlazione tra salute, cambiamenti climatici, stili di vita sostenibili, innovazione e inclusione sociale.  

Il progetto – si legge in una nota – è in collaborazione con Altis, Graduate school of sustainable management dell’università Cattolica del Sacro Cuore, l’associazione Leads, Donne leader in Sanità, Cittadinanzattiva e Civicamente, società benefit che ha creato la piattaforma educazionedigitale.it riconosciuta quale ente accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola, con esperti in sociologia, pedagogia e comunicazione digitale, specializzati in progetti educativi per scuole e società. Così, a partire dal mese di ottobre, gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori italiane potranno accedere gratuitamente a risorse didattiche che consentono di approfondire con le loro classi il percorso formativo iniziato a febbraio dello scorso anno, includendo 2 nuovi focus: ‘Salute e Innovazione’ e ‘Diversità e Inclusione’, oltre a un format ‘Prima della lezione’ che aiuta i docenti a collegare i contenuti del modulo ‘Salute e ambiente’ al programma curricolare. 

I 2 nuovi moduli mirano a sensibilizzare gli studenti sulla parità di genere e sull’importanza della diversità, evidenziando come una maggiore inclusione possa stimolare l’innovazione, nuove soluzioni anche nel settore sanitario e lavorativo più in generale. I 2 ulteriori strumenti confermano la volontà del progetto di portare un contributo concreto alle nuove generazioni, affinché possano prendere in futuro scelte consapevoli che abbiano un impatto positivo sulla loro salute e sulla società. Nella prima fase, avviata lo scorso febbraio, sono state affrontate tematiche importanti attraverso i moduli ‘Salute & ambiente’, ‘Stili di vita sostenibili’. Da quest’anno sono disponibili anche i 2 nuovi contenuti. Ogni modulo didattico riserva agli insegnanti iscritti strumenti multimediali e approfondimenti loro dedicati, ideati per promuovere l’apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti, al fine di rendere le lezioni con le classi più coinvolgenti e partecipate. Inoltre, ad esclusivo uso degli insegnanti, sono fruibili 2 guide didattiche per un ulteriore approfondimento formativo e, per ogni strumento didattico, una scheda per i collegamenti curriculari per rendere il percorso più integrato possibile con le altre materie di insegnamento. 

“Con il progetto ‘One Health’, vogliamo supportare le nuove generazioni alla conoscenza e consapevolezza di quanto la sostenibilità, nelle diverse sfaccettature, è chiave per la salute umana, del pianeta e il futuro di tutti e tutte – afferma Elena Busetto, Corporate Sustainability Program Manager, Medtronic – Abbiamo lanciato i primi 2 focus a febbraio 2024 e, oggi, siamo entusiasti di annunciare il completamento del programma, che consentirà agli insegnanti di impostare percorsi didattici di un anno o più, arricchendo la formazione dei ragazzi in un’ottica di valorizzazione delle diversità e dell’innovazione”.  

Come spiega la vicepresidente Leads, Donne leader in Sanità onlus, Paola Testori Coggi: “Il World Economic Forum nel 2021 ha posto l’Italia al 63° posto a livello mondiale per la parità di genere in ambito salute e istruzione politica. Inoltre, una recente ricerca Deloitte ha sottolineato che la diversità culturale determina un incremento dell’innovazione del 20%. Questi sono concetti cardine per cui all’interno di questo progetto abbiamo voluto porre l’accento sulla diversità e sull’inclusione”. 

In questo contesto, “siamo convinti – conclude Alessia Coeli, General Manager di Altis – che conoscenza e consapevolezza siano essenziali per promuovere il cambiamento sostenibile e che l’innovazione, così come il dialogo e l’alleanza intergenerazionale, siano leve imprescindibili per trovare soluzioni condivise e concrete a problemi complessi assicurandoci, quindi, un futuro più responsabile”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!