Salute mentale, Quintavalle "Riadattare i servizi per affrontare il problema" - Tuttoggi.info

Salute mentale, Quintavalle “Riadattare i servizi per affrontare il problema”

ItalPress

Salute mentale, Quintavalle “Riadattare i servizi per affrontare il problema”

Gio, 05/02/2026 - 21:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Per la salute mentale “non parlerei di emergenza, ma parlerei di cambiamento della società: dobbiamo riadattare tutte le nostre armi. Abbiamo dei servizi psichiatrici che funzionano molto bene, oggi la situazione è cambiata perché naturalmente c’è una età che cresce, quindi abbiamo una fascia 80-100 anni a cui pensare: solitudine, depressione e quindi creare per loro delle circostanze che evitino queste. Abbiamo degli adolescenti che già dai dieci anni in poi sono a rischio di dipendenza da tablet, telefonino e dai social, ma anche purtroppo alle dipendenze vere, quindi dobbiamo creare sportelli per la fragilità, psicologi per l’ascolto, una serie di situazioni nuove che si vanno però a legare a quello che già esiste e che funziona”. Così il direttore generale dell’ASL Roma 1, Giuseppe Quintavalle, a margine del “Dialogo sulla salute mentale” organizzato da Angelini Pharma a Roma.
xi2/mgg/mca3

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!