Spoleto

Salute mentale, incontro sul disagio giovanile con gli studenti di Spoleto

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, i professionisti dell’Azienda Usl Umbria 2 del Distretto di Spoleto, del CSM e del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza incontrano le scuole superiori di vario indirizzo per un incontro volto a sviluppare temi di estrema attualità relativi al disagio giovanile e all’analisi delle situazioni e delle emozioni che si presentano in questa fase delicata della vita. L’appuntamento si svolgerà oggi pomeriggio (giovedì 10 ottobre) presso l’aula magna dell’Itis di Spoleto con un focus sugli aspetti teorici relativi allo sviluppo mentale in adolescenza e alle condizioni di rischio e fragilità. 

L’iniziativa, promossa dal distretto di Spoleto diretto dalla dott.ssa Simonetta Antinarelli e dal dipartimento di Salute Mentale diretto dal prof. Augusto Pasini, vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Spoleto, della dott.ssa Laura Cesarini del servizio di Neuropsichiatria Infantile, dello psicologo Dott. Alessio Martini e della responsabile del CSM – Centro di Salute Mentale – di Spoleto dell’Azienda Usl Umbria 2 dott.ssa Dalila Battistini.

L’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dal direttore generale dell’azienda sanitaria dott. Piero Carsili e dal direttore sanitario dott. Nando Scarpelli, rientra nel programma delle iniziative organizzate dal DSM in occasione della giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre.

Domani (11 ottobre) appuntamento, dalle ore 8,30 a Campello sul Clitunno (sala convegni della Fondazione Loreti) per l’evento formativo “La Salute Mentale, sfida della Sanità Pubblica”. “Il campo della Salute Mentale – spiegano i responsabili del comitato scientifico – viene considerato essenziale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il benessere della collettività. Alcune forme di sofferenza psichica compaiono al vertice delle patologie più diffuse nella popolazione generale. È di estrema importanza che vengano condotti degli approfondimenti e dei piani d’intervento coordinati nel settore”. Il Convegno, a cura del Servizio Formazione e Comunicazione dell’Azienda Usl Umbria 2, si propone come un momento di confronto e riflessione sui temi della Salute Mentale e sulle politiche socio-sanitarie da adottare in questo campo. L’iniziativa si rivolge a tutte le figure professionali sanitarie e sociali impegnate nel campo della salute mentale (medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, psicologi, infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva) del territorio della Usl Umbria 2 per un totale di 60 partecipanti.