Salute mentale, al via le iniziative per promuovere la riabilitazione psichiatrica - Tuttoggi.info

Salute mentale, al via le iniziative per promuovere la riabilitazione psichiatrica

Redazione

Salute mentale, al via le iniziative per promuovere la riabilitazione psichiatrica

Appuntamento volto a celebrare i 40 anni della Legge Basaglia, presentata l’esposizione di fotografie “Percorso per immagini”,  viaggio nella mente degli ospiti dell’Unità di Convivenza “Il Lago”
Ven, 01/06/2018 - 18:30

Condividi su:


Si è svolta oggi nella Sala Consiliare del Comune di Passignano sul Trasimeno, la conferenza stampa di presentazione della “Settimana della Salute Mentale”, una serie di iniziative  volte a celebrare i 40 anni della Legge Basaglia che segnò la fine degli ospedali psichiatrici in Italia.

Alla cerimonia hanno partecipato Ermanno Rossi Sindaco di Passignano, Gianfranco Salierno Responsabile del Centro Salute Mentale del Trasimeno,  Marcello Roggi Presidente della Compagnia Umbra della Salute, il fotografo Nazareno Margaritelli, Paola Bianchini filosofa e collaboratrice del CSM del Trasimeno, gli ospiti ed il personale della Compagnia Umbra della Salute.

Durante l’evento è stata presentata l’esposizione di fotografie “Percorso per immagini”,  un autentico viaggio nella mente degli ospiti dell’Unità di Convivenza “Il Lago”, che sotto la sapiente guida del fotografo Nazareno Margaritelli, hanno appreso le tecniche della fotografia e si sono cimentati in un percorso esperienziale culminato in scatti artistici volti a far conoscere l’uomo-paziente psichiatrico, tesi a far l’emergere la soggettività di ognuno e raccontare l’altro che c’è in ognuno di noi. La mostra, collocata presso la chiesa di san Rocco, rimarrà aperta fino al 10 giugno.

La fruttuosa collaborazione tra gli esperti del Centro di Salute Mentale, le associazioni volontariato e le amministrazioni comunali, ha consentito inoltre il realizzarsi di altre iniziative di rilievo, tra le quali gli “Stati generali della Salute Mentale” che si terrà a Città della Pieve martedì 5 giugno alla presenza dei massimi esperti regionali. Gli eventi artistici e scientifici, proseguiranno nei principali centri del Trasimeno fino al 17 giugno e avranno tutti il comune denominatore di far conoscere alla società la malattia psichica e i molteplici percorsi di riabilitazione ed integrazione tendenti al recupero dell’autonomia e alla partecipazione alla vita sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!