Claudio Bianchini
Chi aveva pensato di brindare al nuovo anno sotto il torrino, farebbe bene a prepararsi un piano alternativo. Dopo lo smantellamento del gazebo che ospita il mercatino natalizio, piazza della Repubblica potrebbe restare desolatamente vuota. Più che un’ipotesi ormai, si tratta quasi di un’amara certezza: nella terza città dell’Umbria, salvo soluzioni dell’ultima ora, nella notte di San Silvestro non sarà organizzato alcun evento pubblico.
Tempi troppo corti – In tempi di crisi economica e sociale, una soluzione del genere avrebbe permesso a tante persone, di trascorrere insieme e praticamente a costo zero una serata particolarmente importante ed attesa. Il problema non sarebbe tanto quello del reperimento delle necessarie risorse economiche, che in qualche modo e grazie alla disponibilità di istituzioni private, potrebbero venir messe a disposizione. Si tratterebbe più che altro di una questione prettamente organizzativa: l’idea ed il progetto si sono cominciati a delineare solo in questi ultimi giorni ed i processi burocratico amministrativi hanno finito col mettere sabbia sugli ingranaggi di una macchina già di per sé complessa.
Nel 2001 Radio Deejay – L’ultimo Capodanno in piazza organizzato dall’amministrazione comunale di Foligno, risale al lontano 2001 quando sul palco salirono Nikki di Radio Deejay, gli Egoricarica, i Delta V ed i Velvet all’epoca ai loro esordi. Per dirla tutta, il bilancio non fu particolarmente entusiasmante, tra l’altro si verificarono anche alcuni problemi di ordine pubblico.
Tentativi a vuoto – Quest’anno però, l’obiettivo sembrava quasi a portata di mano, anche per la determinazione della stessa amministrazione comunale, tanto che era già partito un tam tam via facebook. A meno di una settimana dalla fine dell’anno, le speranze sono ridotte al lumicino come confermato dall’assessore allo Sviluppo economico Joseph Flagiello.