C’è anche Vallo di Nera al Salone del Turismo rurale-Eco Natura in programma dal 6 all’8 ottobre a Umbriafiere di Bastia Umbria. Insieme ad altri nove Comuni umbri, facenti parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, accoglierà i visitatori dell’importante manifestazione con una degustazione di formaggi abbinati a miele e confetture, prodotti dalle aziende agricole locali che hanno firmato un partenariato con il Comune, di promozione e conoscenza.
Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti dell’ottocentesimo compleanno di Vallo, a cui hanno partecipato le prestigiose rappresentanze dei cortei storici di Trevi, Grutti di Gualdo Cattaneo, Monteleone di Spoleto, Ferentillo, Spello, Eggi, Bevagna,Cascia, Montefalco, Narni, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo, con figuranti, musici, tamburini, balestrieri, danzatrici e balestrieri, che ancora proseguono le visite alla Casa dei Racconti dove è conservata la pergamena attestante la nascita del castello, il 23 settembre 1217.
Numerosi gruppi organizzati, in questi giorni, hanno scelto Vallo di Nera come meta turistica, provenienti dall’Umbria, dal Lazio, dal Veneto, dall’Olanda. Un incoraggiante segno di rinascita e di vicinanza dopo gli accadimenti sismici. Nelle edicole, frattanto, è uscito un numero della rivista ‘In viaggio Umbria’ che, in un servizio di Rossella Cerulli, propone l’edicola della Madonna delle Forche di Vallo di Nera , tra quelle scampate ai colpi del terremoto e quindi agibile, come chiesa da visitare per la preziosità degli affreschi del XV secolo.
Domenica 15 ottobre a Piedipaterno, il Comune in collaborazione con l’Associazione Podistica Soliidarietà di Roma e la Federazione Italiana Triathlon, propone la manifestazione “Salute e nutrizione, Duathlon Cross del Nera”, una competizione individuale e a staffetta con 3km di corsa, 13,5 km di mountain bike, corsa di 1,5 km. Iscrizioni al sito www.duathlondelnera.it