Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Sagra del cinema. A Pretola tutto il gusto per la settima arte

Verrà presentata ufficialmente mercoledì 3 ottobre a Pretola, con un'anteprima-assaggio tutta da gustare, la “Sagra del Cinema – Il gusto della Settima Arte”, kermesse cinegastronomica promossa dall'associazione perugina MenteGlocale in collaborazione con l'associazione Per Pretola.

Per riportare il cinema tra la gente, in spazi condivisi e conviviali, unendo proiezioni e gastronomia di qualità “a tema”, la “Sagra del Cinema” ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Fondazione Perugia-Assisi 2019, e nasce per recuperare e contribuire alla diffusione di una cultura cinematografica che riproponga in maniera forte la dimensione popolare e sociale del cinema, inteso soprattutto come momento di aggregazione e socialità, come luogo dove poter condividere le emozioni in una visione collettiva.

Ecco allora mercoledì 3 ottobre, presso l'area della Torre Medievale di Pretola, l'anteprima, occasione per presentare ufficialmente la manifestazione (la prima edizione, dal titolo “Romanzo popolare”, si terrà per 5 giorni nella primavera del 2013) e offrire un vero e proprio assaggio (anche gastronomico, grazie alla preziosa collaborazione dello staff della Festa della Canaiola) di ciò che sarà la Sagra del Cinema.

Il cinema di papà– Dopo l'introduzione istituzionale delle 18.30, con la partecipazione di Andrea Cernicchi, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e di Giuseppe Lomurno, assessore municipale allo Sviluppo economico e al Turismo, alle 19.15 verrà presentato il volume “Il cinema di papà. Quarantuno classici restaurati scelti da registi di oggi”, curato da Alberto Crespi ed edito dal Comune di Narni e dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. A parlarne, insieme allo stesso Crespi (critico cinematografico per La7, l’Unità, Radio2 Rai Hollywood party e direttore artistico di Le vie del cinema di Narni, rassegna di cinema restaurato), ci sarà Enrico Magrelli, critico cinematografico e conservatore della Cineteca Nazionale e Gianni Giombolini, assessore alla Cultura del Comune di Narni.

Spazio quindi alla gastronomia, popolare e di qualità: presso gli stand della Festa della Canaiola sarà possibile cenare, gustando un menù affine al tema della prima edizione della sagra del Cinema (“Romanzo popolare”) e con una “citazione” dal film che verrà proiettato dalle 22.15. Nel menù della serata spiccherà infatti la polenta, al centro di una delle scene più famose di “Tutti a casa”, di Luigi Comencini, una delle opere più importanti della cinematografia italiana, con un grandissimo Alberto Sordi. La pellicola – ne verrà proiettata una copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale di Roma – verrà introdotta da Alberto Crespi, che l'ha selezionata per la serata.