Sagemcom chiuderà a luglio, dopo 8 ore di confronto c'è accordo per lavoratori - Tuttoggi.info

Sagemcom chiuderà a luglio, dopo 8 ore di confronto c’è accordo per lavoratori

Davide Baccarini

Sagemcom chiuderà a luglio, dopo 8 ore di confronto c’è accordo per lavoratori

Saranno avviate le procedure per attivare incentivi all’esodo, in base ad anzianità e professionalità dei singoli dipendenti, la multinazionale francese finanzierà anche ricollocazione e formazione
Mar, 18/02/2025 - 10:46

Condividi su:


Dopo ben 8 ore di confronto – dalle 10 alle 18 di ieri (17 febbraio) – alla fine si è arrivati all’accordo per i 40 dipendenti Sagemcom di Città di Castello, ormai da settimane con la spada di Damocle del licenziamento collettivo deciso dall’azienda francese.

Nonostante ci sia stata ”intesa” tra lavoratori e vertici della multinazionale, la chiusura dello stabilimento tifernate avverrà lo stesso, non più ad aprile – come annunciato in precedenza – ma il prossimo luglio.

Questo ulteriore “rinvio” di 4 mesi permetterà, di fatto, di attivare incentivi all’esodo, che saranno calcolati in base ad anzianità e professionalità dei singoli dipendenti. La multinazionale francese avrebbe inoltre deciso di finanziare anche progetti di ricollocazione e formazione dei dipendenti su base volontaria.

Per la Fiom Cgil questo accordo – raggiunto insieme a lavoratori (che lo hanno votato a maggioranza), Rsu e vertici aziendali – resta comunque un bicchiere mezzo vuoto, dato che l’imminente scomparsa dell’azienda tifernate (produttrice di contatori di ultima genereazione), andrà ad impoverire ulteriormente il territorio, perlopiù in un periodo alquanto infausto per il settore metalmeccanico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!