Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

SACERDOTE UMBRO MUORE ANNEGATO A FANO. E' IL SECONDO EPISODIO IN 10 GIORNI

Ancora una volta è stato il mare di Torrette di Fano a fare da scenario ad una tragedia tutta umbra. Dopo la morte di Marcella Monini, annegata dieci giorni fa per salvare i figli (clicca qui), quest'oggi un'altra tragedia si è verificata nella stessa zona. Il sacerdote umbro settantenne, don Giuliano Governatori, è annegato mentre faceva il bagno in mare, forse per un malore, nella tarda mattinata di oggi.

L'uomo, parroco di Agello di Magione, era nato nel 1937 nel Corcianese. Si era fatto prete negli anni '60, adoperandosi nelle varie parrocchie in cui era stato per ristrutturare antiche chiese e costruirne di nuove, stando sempre attento ai bisogni degli ultimi. Era stato parroco di Magione, poi, dopo un brutto incidente a cui era scampato, si era fatto trasferire pochi anni fa in un centro più piccolo, approdando quindi a Agello.

Appresa la morte del sacerdote, l'arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve ha emesso un comunicato stampa:

“Don Giuliano Governatori, parroco di Agello (Magione) è deceduto nella tarda mattinata di oggi (martedì 15 luglio) dopo essere stato colto da un improvviso malore, mentre si trovava in Marche per trascorrere un periodo di vacanze con degli amici. A dare la grave notizia è il vescovo eletto mons. Gualtiero Sigismondi, ordinario diocesano di Perugia-Città della Pieve, che si è subito raccolto in preghiera affidando al Signore l'anima di don Giuliano. L'arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti, in questi giorni fuori sede per un periodo di riposo, appresa la notizia, ha espresso il profondo cordoglio a nome di tutta l'Archidiocesi per la prematura perdita di don Governatori; perdita che lascia attonita l'intera comunità ecclesiale perugino-pievese privata in pochi mesi di sette sacerdoti diocesani di cui cinque in attività.Don Giuliano era nato a Corciano il 3 maggio 1937, ordinato sacerdote il 29 giugno 1962 e parroco di Agello dal 2002”.