Sacco, guanti e cappellino per tutti | A Castiglione del Lago torna Legambiente e "Puliamo il Mondo" - Tuttoggi.info

Sacco, guanti e cappellino per tutti | A Castiglione del Lago torna Legambiente e “Puliamo il Mondo”

Redazione

Sacco, guanti e cappellino per tutti | A Castiglione del Lago torna Legambiente e “Puliamo il Mondo”

Insieme all'associazione ambientalista, TSA, Quelli del '65 e l'Istituto omnicomprensivo Roselli-Rasetti
Mer, 18/09/2019 - 14:03

Condividi su:


Anche Castiglione del Lago partecipa a “Puliamo il Mondo 2019” la storica manifestazione di Legambiente che si svolgerà sabato 21 settembre in tutta Italia. L’iniziativa nasce esattamente 30 anni fa a Sydney con il nome di “Clean Up The World” e diventa subito il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 130 paesi.

Dal 1993 Legambiente ne coordina l’edizione italiana che diventa “Puliamo il Mondo”: in questi anni la manifestazione ha raccontato un’Italia diversa, pronta a costruire un mondo migliore, fare comunità e ridare bellezza ai luoghi più degradati del Belpaese.

Il Comune di Castiglione del Lago, su iniziativa dell’associazione “Quelli del 65”, da sempre sensibile e attiva sulle questioni ambientali, ha aderito all’edizione 2019 dopo il grande successo del 2018, con quasi 100 partecipanti di tutte le età, da bambini di 4 anni fino ai “ragazzi” di 90. Quest’anno la responsabilità organizzativa è stata portata avanti da Fabio Duca, assessore all’ambiente e al Parco del Trasimeno, e dal consigliere comunale Paolo Brancaleoni, che ha la delega del sindaco all’associazionismo e al volontariato.

«Abbiamo anche il patrocinio e l’aiuto concreto di TSA (Trasimeno Servizi Ambientali) insieme alla partecipazione dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” che veicola così un importante messaggio educativo per le nuove generazioni. L’Amministrazione comunale – spiega Brancaleoni – intende promuovere la tutela e la protezione del nostro magnifico ambiente, nella convinzione che lavorare attivamente per il territorio sia un elemento fondante del “senso di comunità”. Prendendoci cura della “cosa pubblica” capiremo fino in fondo che l’ambiente è un bene di nostra proprietà e delle generazioni future, non più e mai più una “terra di nessuno”. Trasmettiamo questi valori positivi attraverso l’esempio concreto e coinvolgiamo tutti i nostri amici, parenti e conoscenti: l’unione fa la forza!».

Sabato 21 l’appuntamento è al nuovo parcheggio del Lido Comunale alle ore 8:30 per la distribuzione di cappellini, guanti e sacchi e la formazione di tre squadre di volontari che puliranno il lungolago in direzione del Centro Commerciale Agilla, in direzione del Lido Arezzo e salendo verso il Poggio sotto alla Rocca Medievale.
Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e pulizia, un’azione simbolica ma concreta per avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Legambiente invita i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili, facendo la raccolta differenziata di qualità, favorendo il riuso ed acquistando prodotti in maniera consapevole.

Ai Comuni chiede di puntare su un servizio di gestione virtuosa per alimentare le filiere industriali dell’economia circolare e incrementare campagne d’informazione contro l’abbandono dei rifiuti. Alle scuole infine di formare i ragazzi nel segno del rispetto per l’ambiente, valorizzando l’educazione ambientale e promuovendo lo sviluppo del senso civico in quelli che saranno i cittadini di domani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!