Categorie: Eventi Terni

SABATO SERATA ASTRONOMICA “LA LUNA, GIOVE E LE PLEIADI NEL CIELO DI DUNAROBBA”

Sabato 26 settembre alle ore 21, presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba avrà luogo la serata astronomica: “La luna, giove e le pleiadi nel cielo di Dunarobba”. L'incontro è organizzato dalla Società Cooperativa Kairos in collaborazione con il Comune di Avigliano Umbro, il Laboratorio di Scienze Sperimentali e l'Associazione Astronomica Antares di Foligno.

La manifestazione si inserisce nel ciclo “Il cielo di Dunarobba”, serie di incontri di osservazione e divulgazione astronomica che dall'estate 2008 ha portato numerosi appassionati di astronomia e semplici curiosi presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba. Il cielo praticamente privo di inquinamento luminoso e la lontananza da grandi centri abitati hanno permesso ai molti partecipanti di osservare al meglio i fenomeni astronomici di rilievo nelle differenti stagioni, portando la Società Cooperativa Kairos ad estendere a tutto l'anno una programmazione destinata, inizialmente, in via sperimentale solo alla stagione estiva.

A guidarci nell'osservazione al telescopio del nostro satellite, la luna, di Giove, chiamato il re dei pianeti, e delle Pleiadi, stelle oggetto di miti e leggende fin dalle più antiche civiltà, saranno Arnaldo Duranti e Patrizia Fratini, dell'Associazione Astronomica Antares di Foligno.

La partecipazione all'incontro è gratuita e, come alternativa in caso di maltempo, è previsto lo svolgimento della conferenza: “Ercole e gli extraterrestri. Dal passato al futuro un viaggio tra le stelle alla ricerca di E.T”, durante la quale verrà trattato il tema della ricerca di segnali di vita nello spazio.