Perugia

Sabato al Barton Park l’omaggio al nuotatore perugino dei record, Marco Fratini

Ultimi giorni di programmazione al FuoriPost, con due imperdibili eventi speciali

È scattato il conto alla rovescia per la chiusura della prima stagione del FuoriPost al Barton Park: sabato 24 agosto sarà l’ultima occasione per assistere a una proiezione sul grande schermo della nuova Arena cinematografica perugina, in attesa della prossima estate.

Dopo i tanti eventi che hanno animato gli ultimi due mesi, con decine di ospiti intervenuti per incontrare il pubblico perugino, domani 22 agosto sarà la volta del regista Manfredi Lucibello che sarà all’Arena Fuori Post al Barton Park per presentare il suo secondo film insieme all’attrice Barbara Ronchi, presente in collegamento streaming. “Non riattaccare”, questo il titolo, è stato presentato in concorso al 41° Torino Film Festival nella sezione lungometraggi per poi passare dal Raindance Film Festival di Londra e al Biografilm Festival.

Nel silenzio di una notte anonima, il telefono di Irene squilla. È Pietro, il suo ex. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita, tentenna, ma alla fine risponde. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.

Venerdì invece tornerà un film cult, “L’odio” (La Haine) di Mathieu Kassovitz. Rivederlo oggi, a ventinove anni di distanza da quando venne presentato a Cannes dove l’esordiente Kassovitz vinse la Palma d’oro come miglior regista, è una vera esperienza socio-culturale.

Quello di sabato sarà invece l’evento conclusivo, con una serata dedicata al medico e nuotatore perugino Marco Fratini a un anno dall’impresa Swim the Garda. Sarà l’occasione per vedere alcune immagini inedite che raccontano l’avvicinamento alla nuotata più lunga della sua vita: il Giro del Lago di Garda, compiuto in poco più di due giorni e mezzo. Prima di tuffarsi per compiere l’incredibile record, con 140 km nuotati lungo il periplo del maggiore dei laghi italiani, ci sono stati oltre un anno di sacrifici e sfide. All’Arena del Barton Park verrà svelato il racconto di un percorso sportivo e umano verso un traguardo a dir poco straordinario. Alimentarsi, dormire, evitare crampi ripetendo migliaia di volte lo stesso gesto. I retroscena della storica nuotata a scopo benefico svelati dal cinquantenne medico perugino che sarà presente alla proiezione.

Il dettaglio degli eventi è disponibile sul sito postmodernissimo.com. Fuori Post è organizzato da Anonima Impresa Sociale e Barton Park, con il patrocinio del Comune di Perugia e il sostegno del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione di Auriga, Rinoceronte Teatro, Auser e Priori Secret Garden.


Luogo: Barton Park, Viale Giovanni Perari, 15, 06125 Perugia, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.