Sabato 2 Aprile 2011, FSUGitalia organizza, per la quarta volta, il Document Freedom Day (DFD). Il DFD è la giornata mondiale dedicata agli standard aperti per i documenti ed è istituita a livello internazionale dalla Free Software Foundation Europe, per promuovere e diffondere gli standard aperti e i formati documentali liberi.
Dopo la calorosa accoglienza dell'edizione 2010, l'evento torna presso i locali del Liceo Scientifico Statale “A.Volta” di Spoleto.
La giornata è volta a diffondere tra gli studenti e le persone che parteciperanno, l'importanza degli standard informatici e documentali nella vita quotidiana del cittadino e l'impatto che ne consegue sulla vita pubblica propria e delle amministrazioni. In particolare, lo scopo è quello di mostrare i vantaggi pratici, etici ed economici dell'adozione degli standard aperti e, contestualmente, l'uso del
software libero.
Con la definizione di “standard aperti” si caratterizzano quegli standard le cui specifiche sono aperte a tutti, e su cui tutti possono lavorare senza essere costretti ad affidarsi ad un unico monopolista detentore di uno standard chiuso (altrimenti definito “standard proprietario”). L'evento è indirizzato verso tutti gli standard per file digitali, quali musica, immagini, video, ma si concentra soprattutto sullo standard dei documenti.
L'evento sarà caratterizzano dalla ormai classica divisione in due sessioni: quella mattutina, più teorica e divulgativa, con interventi di esperti e operatori nel campo del IT, e quella pomeridiana, più pratica, dove si cercherà di far toccare con mano quanto visto durante la mattinata.
Maggiori informazioni sull'evento, sul materiale ed i volantini sono a disposizione nella sezione eventi del sito di FSUGitalia (www.fsugitalia.org).
Interverranno all'evento il responsabile del Servizio politiche attive del lavoro della Regione Umbria Antonietta Petetti e l'Assessore Comunale all'Istruzione e Pari opportunità Battistina Vargiu.
Durante la sessione pomeridiana sarà possibile portare il proprio computer per provare ed installare sistemi operativi GNU/Linux.
Marina Latini, cofondatrice del progetto “donne@softwarelibero”, presenterà l'iniziativa legata al ruolo delle donne nel mondo del software libero.