Categorie: Eventi Foligno

SABATO 29 IN PROGRAMMA A FOLIGNO LA FESTA DELLA PRIMAVERA PER I BAMBINI

Aprire la città alla fruizione degli abitanti più piccoli, permettendone la libera circolazione in sicurezza e, contemporaneamente, ampliare la capacità e le opportunità di dialogo di una città che vuole essere sempre più amica dei bambini: è uno degli obiettivi della festa della primavera in programma a Foligno nel pomeriggio di sabato 29 maggio. L'iniziativa, alla seconda edizione, coordinata dagli assessorati all'infanzia e alle politiche sociali del Comune di Foligno, intende consentire ai bambini la riappropriazione di spazi comuni, liberi dal traffico e dall'ingombro di auto in sosta, come luoghi e contesti educativi di integrazione tra culture e generazioni. Saranno organizzati passatempi e giochi collettivi per far ritrovare ai piccoli e agli adulti della città il piacere della vita di gruppo attraverso il coinvolgimento e l'espressione della propria creatività. Collaborano all'iniziativa le associazioni del territorio: Associazione Casa dei Popoli, Bibliomediateca multilingue, Emergency, Gruppo Scout Foligno I, il Rio, “La locomotiva” cooperativa sociale, Un Ponte di Mamme, Young Jazz.. Nel pomeriggio di sabato le bambine e i bambini di tutte le provenienze geografiche abitanti nella nostra città intrecceranno giochi tradizionali, canti e filastrocche, intrattenimenti collettivi.

La Magicaboola Brass Band introdurrà la manifestazione, portando nelle vie di Foligno musica e festa, invitando col suo seguito di bambine e bambini tutti i folignati piccoli e grandi a partecipare all'iniziativa. Si partirà alle 16,30 da piazza della Repubblica, e si percorrerà largo Carducci, corso Cavour, viale Chiavellati, per giungere al Parco dei Canapè, dove inizieranno i giochi: Sono previsti tiro alla fune, la pignatta, la campana, rubafazzoletto. L'edizione 2010 della festa si caratterizza per attività organizzate sui temi della musica. Sono previsti infatti laboratori di strumenti musicali e un'animazione ritmica, che sfoceranno in un'esibizione finale accanto alla Magicaboola Brass Band di ritorno dal suo tradizionale giro per la città.

Accanto ai laboratori musicali (la fabbrica dei suoni) si svolgeranno attività di disegno (note di colore) e di pittura con l'hennè. Alle ore 18 sarà allestito uno spettacolo prodotto da Sabina Antonelli per Emergency.