Con circa ottanta ragazzi, quattro classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e istituto “Pontano Sansi – Leonardi”, la sesta edizione del corso sul giornalismo “Walter Tobagi” si concluderà sabato 28 maggio alle ore 10, in coincidenza con la ricorrenza della morte del giornalista del Corriere della Sera, di origine spoletina, Walter Tobagi nella sala conferenze della Biblioteca comunale a Palazzo Mauri. Per l’occasione verranno presentati gli elaborati giornalistici (sia scritti che radiofonici che televisivi) degli allievi e alla fine dell’incontro si terrà la cerimonia di consegna agli studenti degli attestati di frequenza.
Interverranno l’assessore alla formazione Battistina Vargiu, il presidente dell’Associazione “Amici di Spoleto”, Loreto Luchetti, il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Dante Ciliani, per l’Associazione Stampa Umbra Alvaro Fiorucci giornalista di Rai Tre e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.
L’iniziativa è stata realizzata per le scuole superiori della città dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, si avvale del sostegno delle Fondazioni CaRiSpo e “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”; si svolge in sinergia con Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e associazioni locali.
Quattro le insegnanti alla guida degli studenti: Elisabetta Comastri, Paola Salvatori, Emanuela Valentini Albanelli, Marta Sensi. Diversi i giornalisti coinvolti: Elena Doni (L’Unità, Rai), Pietro Del Re (La Repubblica), Maurizio Salticchioli e Italo Carmignani (Il Messaggero), Nicoletta Tiliacos (Il Foglio), Alvaro Fiorucci (Rai), Alberico Giostra (Radio Rai), Filippo Casciola (Ansa), Francesco Carlini e Francesco Locatelli (Umbria Radio, La Voce), Davide Fabrizi e Marco Rambaldi (Ufficio Stampa Comune di Spoleto) con la collaborazione di Anna Leonardi, il coordinamento di Antonella Manni e la direzione tecnica di Antonella Proietti (Comune di Spoleto).