Categorie: Istituzioni Spoleto

SABATO 20 INCONTRO PRESSO IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER ” IL CERCHIO”

Si chiama “Saluto all'estate” l'incontro che il Centro Diurno Alzheimer “Il Cerchio” ha organizzato per sabato 20 settembre a partire dalle ore 16.30

Una festa per gli ospiti del centro e per i parenti che si svolgerà presso la Residenza protetta “Il Cerchio” in via Pietro Falchi. Oltre ad essere un incontro partecipativo e di sensibilizzazione, l'appuntamento di sabato si configura come un modo per fare il punto della situazione dopo un ciclo riabilitativo di quattro mesi.

All'incontro, che si inserisce nelle iniziative nazionali dedicate alla 15° giornata mondiale dell'Alzheimer che si tiene 21 settembre, parteciperanno il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini e l'Assessore alla Politiche Sociali Manuela Albertella.

Sono attualmente più di trenta gli ospiti della struttura che è attiva dal luglio del 2007 con lo scopo di garantire un supporto assistenziale all'anziano e un valido sostegno alle famiglie attraverso l'offerta di un'attività socializzante e riabilitativa.

Una attività, svolta in stretta collaborazione con il Comune di Spoleto e con il personale medico della Asl3, che coinvolge vari docenti e fisioterapisti della cooperativa “Il Cerchio” per assicurare accoglienza al malato di Alzheimer e garantire il recupero della capacità affettivo-cognitive anche attraverso di varie attività manuali e psico-motorie.