Categorie: Eventi Spoleto

SABATO 14 INAUGURAZIONE IN VALNERINA DI “VIVERE I PARCHI”, IL PROGETTO DI LEGAMBIENTE

Da diversi anni Legambiente cerca sempre più di valorizzare la funzione sociale delle aree naturali protette, il loro ruolo a favore del cittadino, dove l’area protetta diventa luogo di aggregazione e di partecipazione, dove il cittadino possa non solo ammirare e beneficiare della bellezza e ricchezza naturalistica di questi luoghi, ma dove possa anche assimilare valori fondamentali quali l’importanza della conservazione, della tutela e della buona gestione della natura e delle sue risorse.Ed è grazie al progetto Vivere i Parchi, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 07/12/2000 n. 383 che Legambiente ha realizzato alcuni interventi strutturali in due aree protette gestite dalla stessa associazione per facilitare l'accessibilità e la fruizione a tutti coloro che hanno attività fisiche e psicofisiche e ai cittadini che ci vivono.

Uno di questi interventi è stato realizzato in Umbria a Borgo Cerreto, lungo il fiume Nera, un territorio ricco di Siti di Interesse Comunitario e dove si trova il tratto a Tutela Speciale No Kill gestito ormai da 15 anni da Legambiente. A Cerreto di Spoleto il progetto ha riguardato la manutenzione straordinaria della struttura di proprietà del Comune che ospita il Punto Informativo, la sistemazione dell'area verde adiacente restaurando i giochi per bambini e attrezzandola con tavoli e panche. Sono stati inoltre risistemati anche i bagni rendendoli funzionali per disabili. Il Punto Informativo inoltre è stato dotato di un totem interattivo che raccoglie tutte le informazioni sul patrimonio ambientale e naturale della Valnerina.

Sabato 14 Maggio alle ore 11,00 l'inaugurazione e la cerimonia di consegna dei lavori alla comunità locale, con il taglio del nastro da parte di Giovanna Forti, Sindaco del Comune di Cerreto di Spoleto. Alla cerimonia alla quale sono stati invitati i cittadini di Cerreto, parteciperanno oltre che ai soci dell'associazione e ai pescatori che scelgono il tratto No Kill per la loro attività sportiva, il Consigliere Franco Granocchia in rappresentanza della Provincia di Perugia, il Senatore Francesco Ferrante della segretaria nazionale di Legambiente, Nicola Corona responsabile del progetto Vivere i Parchi dell'ufficio nazionale Aree protette di Legambiente.