Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Sabato 10 novembre al Cantiere Oberdan l'evento intitolato “EBBREZZA A TASSO ZERO”

Si svolgerà sabato 10 novembre presso il Cantiere Oberdan l'evento intitolato “EBBREZZA A TASSO ZERO”. L'obiettivo è quello di diffondere nel nostro territorio una cultura di creatività e partecipazione giovanile che serva da alternativa all'abuso di alcool. Una forma originale di prevenzione, che mira a promuovere il benessere e il valore della lucidità. I giovani avranno la possibilità di presentare i propri lavori artistici, di condividere la loro creatività e passione divertendosi con le proprie capacità espressive e il loro talento, senza per forza dover cercare il divertimento nello sballo indotto dall'utilizzo di sostanze che nuociono alla salute dell'individuo.
Questo il messaggio che i giovani lanceranno insieme alle Istituzioni e a tutti gli adulti che parteciperanno, “divertirsi con creatività ed allegria”. Un pomeriggio di laboratori aperti, musica dal vivo, danza Hip-Hop, Writers, Mostre fotografiche e altro ancora. Partecipa attivamente all'inziativa anche il Bar dei fratelli Farroni che proporrà aperitivi inusuali e stravaganti Cocktail analcolici.

L'evento, promosso dal Comune di Spoleto, previsto per il 27 ottobre e rimandato a questo sabato per motivi di pioggia, era inserito in una due giorni dedicata alle Life Skills. Intorno a questo tema il 26 ottobre al Chiostro di San Nicolò si era infatti svolta la giornata di studio “Le life skill e la prevenzione del rischio nei contesti educativi”, un nuovo approccio metodologico che si basa sulla promozione delle capacità dei ragazzi di prendere decisioni, di identificare e risolvere i problemi, di sviluppare competenze polivalenti e creative.

La cittadinanza è invitata Sabato 10 novembre dalle 15.30 alle 22.00 al Cantiere Oberdan, il nuovo spazio dedicato ai giovani in Largo San Gabriele dell'Addolorata (adiacente alla Piazzeta del'erba, dietro la Chiesa Santa Maria della Piaggia).

EBBREZZA A TASSO ZERO è organizzata dal Dipartimento della Gioventù, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Ambito Territoriale 9 e realizzata con il patrocinio di USR e ASL3, in collaborazione con Cantiere Oberdan.

La giornata è resa possibile grazie alla partecipazione di: Collettivo Fronte delle Arti – Modern Music School – X2 Fitness Spoleto – Giuseppe Centonze – Angeldani Dance School – Bar Farroni