Categorie: Città di Castello Sport

Ruzzola e Bocce portano gli studenti in Europa

Ci sono tanti modi per stare in Europa. Quello scelto del Primo Circolo didattico San Filippo passa per gli sport tradizionali, grazie al progetto Erasmus Plus, che coinvolge Turchia, Polonia e Spagna e che, in questi giorni prenatalizi, ha fatto tappa a Città di Castello.

In realtà la scuola di San Filippo sta partecipando a ben 3 Erasmus Plus, la versione aggiornata dei percorsi finanziati dalla Ue nell’ambito della formazione e dell’istruzione” ha detto il dirigente Massimo Belardinelli durante il ricevimento in Comune delle 3 delegazioni ospiti: 48 piccoli atleti, tra gli 8 e 13 anni, più i docenti accompagnatori provenienti dalla scuola primaria privata di Varsavia (Polonia), dalla scuola di Antalya (Turchia meridionale) e da Torremolinos (Andalusia).

Il titolo del progetto è Keep calm…and play traditional sport, perché è incentrato nella riscoperta delle discipline popolari appartenenti a ciascuna cultura: se la Spagna ha scelto la gimkana, la Turchia il wrestling, la Polonia il palant (simile al cricket), l’Italia ha scelto bocce e ruzzola, che in Umbria vantano campioni nazionali come Ivo Coltellini, presente al ricevimento ufficiale in rappresentanza dell’Associazione Giochi e Sport Tradizionali locale, insieme a Paolo Bettacchioli per la Società Bocciofila di Città di Castello. Entrambi hanno espresso “soddisfazione mista a sorpresa per l’attenzione dedicata a sport che spesso sono relegati anche da un punto di vista anagrafico e corrono il rischio di perdersi o di sembrare un anacronismo per i giovani. In realtà la loro diffusione è strettamente legata alla facilità con cui possono essere praticati da tutti, che li rende anche oggi molto educativi”.

Il nostro supporto è una certezza quando si parla di progetti europei ed in particolare modo quando riguardano la scuola e lanciano dei ponti tra i futuri adulti, creando una nuova specie di cittadini europei, in cui l’identità nazionale si somma a quella comunitaria grazie alle esperienze vissute insieme” ha dichiarato l’assessore alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi, intervenendo per conto dell’Amministrazione comunale e consegnando agli ospiti come dono una guida della Pinacoteca.

Il programma dei 5 giorni di permanenza in Umbria si sta concentrando nell’illustrazione delle discipline al centro del progetto, svoltasi al Parco Ansa del Tevere, e nella preparazione degli studenti alle gare finali: oggi pomeriggio al ciclodromo di Viale Europa, ad esempio, è prevista la sessione dedicata a ruzzola e bocce.