Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

Rugby Sei Nazioni, l'umbra Mirjam Keller convocata in Nazionale

Mirjam Keller, capitato dell'Umbria Rugby Ragazze, è tra le 32 giocatrici italiane che prenderà parte al Sei Nazioni femminile, che comincerà il primo fine settimana di febbraio. La rosa delle candidate è stata resa nota giovedì 23 gennaio dal Ct Andrea Di Giandomenico ed il suo vice Diego Scaglia.

«Sono felice di questa convocazione», afferma Mirjam Keller subito dopo aver appreso la notizia. Il capitano della squadra umbra, classe 1989, seppur nata in Svizzera è una perugina doc. Si è avvicinata al rugby all'età di otto anni vestendo subito la maglia biancorossa. Ricopre il ruolo di tallonatrice e da due anni è il capitano dell'Umbria Rugby Ragazze, formazione nata dalla fusione dei settori femminili del Rugby Perugia e del Rugby Terni. La sua partecipazione al Sei Nazioni era prevedibile dopo essere stata scelta, nei giorni scorsi, per prendere parte al test match disputato domenica scorsa dalla Nazionale Italiana contro quella Irlandese. Mirjam, al suo esordio nella squadra a 15, ha giocato 25 minuti della partita.

«Questa convocazione – commenta anche Egiziano Polenzani, presidente regionale della Federazione Italiana Rugby – è un ulteriore coronamento dell'attività che si sta svolgendo in Umbria. È il giusto riconoscimento ad una ragazza che è andata ogni anno migliorando. Mirjam Keller ha già fatto parte della squadra che ha conquistato la medaglia d'argento alle universiadi di rugby a 7. L'Italia, in quell'occasione, aveva perso solo contro la Russia, padrona di casa. La sua convocazione al Sei Nazioni premia gli sforzi dell'atleta, della società e di tutto il movimento regionale. Ne siamo orgogliosi e soddisfatti».

IL PROGRAMMA DEL SEI NAZIONI – Esordio per le Azzurre a Port Talbot, domenica 2 febbraio contro il Galles (ore 13 locali, le 14 in Italia). Una settimana dopo Silvia Gaudino & compagne saranno allo Stade Ernest Argelès di Blagnac per la sfida alla Francia (8 febbraio, ore 17.30). Si dovrà attendere il terzo turno per l’esordio fra le mura di casa: il 23 febbraio, alle 14.30, allo stadio del Parco Urbano di Santa Maria Capua a Vetere (Caserta) l’Italdonne ospiterà la Scozia. L’8 marzo, giornata internazionale dedicata alle Donne, è in programma all’Aviva Stadium di Dublino – al termine dell’incontro che opporrà gli Azzurri di Brunel ai Verdi d’Irlanda, il match contro le padrone di casa, detentrici del Titolo 2013. Ultimo turno il 16 marzo allo Stadio Giulio e Silvio Pagani di Rovato (Brescia) contro il XV della Rosa (ore 15).