Categorie: Foligno Sport

RUGBY, IL FOLIGNO BATTE IL FORTE JESI. UNIONE KO CON L'AMATORI PERUGIA

Rocambolesca la vittoria del Foligno, che pur in crisi per i numerosi assenti per infortunio ha battuto un agguerrito Rugby Jesi ’70. Il punteggio finale è il perfetto specchio dei valori espressi in campo, infatti i 15 punti a 12 in favore dei falchetti stanno a significare una superiorità tecnica quasi sopperita dai marchigiani da un maggiore peso in mischia. Il primo tempo si è aperto all’insegna dell’equilibrio, con il Foligno molto veloce nelle ripartenze dai punti di incontro e altrettanto attento in fase difensiva. Nelle fonti di gioco, tuttavia, lo Jesi ha dimostrato maggior ordine, infatti le mischie ordinate e le touche sono state vinte in maggioranza dagli ospiti. Solo grazie la grande organizzazione e coesione fra i due reparti folignati ha impedito ai marchigiani di varcare ripetutamente la linea di meta avversaria. Da sottolineare la prestazione del flanker Della Vedova, nonché migliore in campo nonostante al rientrato dopo una sosta di diversi mesi a causa di un brutto infortunio. “Vittoria fondamentale in ottica campionato – afferma Andrea Arena – anche e soprattutto per il fatto che siamo scesi in campo quasi senza cambi in mischi. Ottima, infatti, la prestazione di tutto il pacchetto, pronto al sacrificio in ogni occasione”.

FORMAZIONI –

Foligno Rugby: De Santis, Bianchi (1 meta), Masilla (1 meta, 1 calcio di puniz. e 1 trasformaz.), Quagliani, Spaziani, De Sousa, Meniconi, Bizzarri, Onali, Della Vedova, Proietti, Taraddei, Cesarini, Caporaletti, Cerqueglini. In panchina: Germanà (Cerquaglini), Fioretti, Lupparelli, Tavone, Nannicini (Quagliani), Cardinali (Spaziani), Tobanelli.

Rugby Jesi ’70: Feliciani, Pompozzi, Cappuccini (1 trasformaz.), Piccinini, Thomas, Magni, Scaloni, Giuliani, Scavone, Piergirolami (1 meta), Quaresima, Albani (1 meta), Bartolucci, Ye, Matera. In panchina: Trillini, Paparelli, Vasiliu, Ciminelli, Ramazzotti, Conte, Fittaioli.

Pesante invece la sconfitta incassata dall’Unione Umbra Rugby in casa dell’Amatori Rugby Perugia. Il punteggio di 42 a 0 la dice lunga sul livello di concentrazione dei XV scesi in campo, chiamati agli extra praticamente in ogni occasione per sopperire al gap di esperienza e fisicità. Le belle prestazioni, e non solo quelle che hanno permesso la vittoria, sono infatti state contraddistinte dal carattere dei ragazzi di Luzzi, perché quando riescono a prendere coscienza dei propri punti forti sanno come mettere in difficoltà gli avversari, anche se alla fine a vincere sono gli avversari. Al contrario i perugini hanno disputato una partita ordinata, cinica, non concedendo spazi nemmeno ai giocatori folignati più veloci. Ora non resta che pensare all’ultima di campionato contro i senesi, partita molto a cuore dell’allenatore Luzzi, per questo i giocatori dell’Uur prepareranno con cura l’appuntamento di domenica prossima, lavorando molto innanzitutto sulla grinta, poi sugli aspetti più prettamente tattici.

Unione Umbra Rugby: Chirico, Surace, Bernardini, Russi, Meniconi, Pucci, Tacchi, Massini, Gori, Tardioli, Lombardi, Fattorillo, Grilli. In panchina: Albi (Fattorillo), Grillo (Grilli), Ronchetti (Tardioli), Amodio (Massini), Michelini (Chirico), Bolognini (Meniconi).