Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

RUGBY FOLIGNO: LA TELEFONOSERVICE STRAPAZZA IL RUGBY TERNI PER 20-5

Il campo dell'hotel della Torre è inespugnabile. Lo hanno appurato anche i giocatori del Rugby Terni, che hanno incassato una pesante sconfitta. Punteggio finale: Telefonoservice Foligno Rugby 20, Rugby Terni 5. Ma ai rosso verdi va comunque il merito non solo di aver scelto di giocare fuori casa nonostante toccasse al Foligno andare in trasferta (il campo ternano impraticabile ha imposto questo fuori programma), ma anche di aver opposto un'ottima mischia ai bianco azzurri. Falchetti comunque molto ordinati, con gli avanti in grado di mettere a disposizione della squadra dei palloni puliti, poi sfruttati abbastanza bene anche dai tre quarti, forse meno in “do”, in particolare in attacco, rispetto alla mischia. Il vantaggio folignate è arrivato dopo appena qualche secondo di gara, quando al calcio dell'apertura De Suosa il Foligno è avanzato imprimendo una pressione che ha costretto il Terni al fallo. Spaziani, dal centro dei pali, non ha mancato l'appuntamento. Poi però i rosso verdi hanno alzato la testa e sono riusciti a segnare una meta, non trasformata. Da quel momento in poi il Foligno ha condotto la gara, il ritmo era impresso dai giovani di Gubbini e alle accelerazioni dei tre quarti è diventato sempre più difficile per il Terni rispondere. Fino ad un crollo fisico dei draghi stessi, elemento questo che ha praticamente consegnato le chiavi del match al Foligno. Che ha continuato a gestire la partita fino al triplice fischio. Unico rammarico dei falchetti quello di non essere stati abbastanza cinici e aver quindi perso un paio di occasioni molto ghiotte ai fini della classifica (avrebbero infatti permesso di guadagnare ulteriori punti bonus).

FORMAZIONI

Foligno Rugby: De Santis (1 meta), Tobanelli (Cittadoni), Bianchi (Gambacorta (1 meta)), Onali, Spaziani (1 calcio e 1 trasformazione), De Sousa, Camilli, Della Vedova (capitano), Meniconi, Tavone, Cesarini (Mc Gillard), Ciampetti, Pisani, Lupparelli (1 meta), Fioretti. In panchina: Gambacorta, Ciccone, Cittadoni, Mc Gillard.

Rugby Terni: Foschi, Pieramati, Piergentili, Novelli, Donati, Giovenali, Piccioli (capitano. 1 meta), Lausi M., Riccio, Lamana, Monichi, Petrucci, Cardinali, Belli, Borghetti. In panchina: Torchio, Palermo, Cutolo, Gobbo, Lausi A., De Pretis, Frittella.