Finisce 37 a 8 in favore dei padroni di casa un'avvincente incontro fra l'Amatori Rugby Parma e il Foligno Rugby. Sicuramente la maggiore esperienza dei parmensi combinata ad un'atleticità continua per 80 minuti sono stati gli ingredienti che hanno decretato tanto distacco sul punteggio finale, ma il Foligno Rugby esce a testa alta da una partita che sin dalla vigilia si sapeva quanto fosse ostica. Purtroppo, nonostante la buona prestazione, l'umore dei ragazzi di Angelo Gubbini non può essere dei migliori, perché restano davvero poche possibilità per conquistare quei punti necessari a rimanere in questa categoria. Il Foligno infatti dimostra di saper giocare un buon rugby in ogni occasione, compresa quella di ieri a Parma, poi però non raccoglie i punti ce meriterebbe. In questo sport si sa nulla viene regalato. Tornando alla partita ad aprire le marcature sono stati proprio i falchetti, che dopo un'estenuante fase in attacco hanno costretto glia avversari al fallo, trasformato da Masilla. Poi gli Amatori Parma prendono le misure alla linea difensiva folignate e segnano due mete. Ma proprio quando serviva il colpo del ko il Foligno rialza la testa, pick and go veloci e organizzati danno infatti modo ai tre quarti di prendere il largo, permettendo all'estremo De Santis di involarsi in meta trascinandosi con sé due difensori e nello spazio di un fazzoletto. Alla fine del primo tempo la partita è più aperta che mai, ma come spesso accade nella seconda frazione di gara il Foligno perde concentrazione, sicuramente a causa di un gap di esperienza nei confronti degli avversari. Dunque per gli Amatori Parma i primi minuti della ripresa sono troppo facili e si portano in meta per ben tre volte. Dal canto suo il Foligno solo sul finale, benché stremato, si organizza in difesa e limita i danni. “Partita giocata senza timori reverenziali – commenta il direttore tecnico del Foligno Andrea Arena -i ragazzi hanno spinto subito sull'acceleratore, tanto da far scomparire, tecnicamente parlando, la grande differenza in classifica fra le squadre. L'efficacia nei punti di incontro e la velocità a largo hanno dato modo alla squadra di avvicinarsi spesso all'area di meta. Nel secondo tempo si sono però ristabilite le distanze, anche a causa degli infortuni del mediano di mischia Meniconi (fino ad allora il migliore in campo) e del tallonatore Fioretti. Più che giusto tuttavia il risultato finale, ma sono comunque soddisfatto per la crescita della squadra, sia per il gioco espresso a largo, che per la puntualità nei punti di incontro, quindi nelle mischie chiuse e nei raggruppamenti”. “Queste ultime quattro partite – conclude Arena – devono fungere da appuntamenti per abbandonare l'ultima posizione in classifica e scongiurare la retrocessione, considerando inoltre che mancano ancora due derby umbri”.
FORMAZIONI – Foligno Rugby: De Santis (1 meta), Bianchi, Quagliani, Masilla (1 calcio di puniz.), Spaziani, De Sousa, Di Biagio, Onali, Marconi, Proietti, Taraddei, Ciccone, Cerqueglini, Pisani. In panchina: Lunghi (Fioretti), Caporaletti (Meniconi), Della Vedova (Proietti), Gambacorta, Cittadoni, Lupparelli.
Amatori Rugby Parma: Gagliardi (1 meta, 1 calcio di puniz. e 2 trasformaz.), Fontana (1 meta), Beffa, Tralli, Pattini, Torri, Leporati, Pozzebon, Bercelli, Bertolini (1 meta), Tondelli (1 meta), Maccagnini, Negri, Bertozzi, Porcari (1 meta). In panchina: Morini (Bertozzii), Salsi (Negri), Carnesecca (Maccagnini), Bisagni (1 meta. Porcari), Orlandini, Appiani (Bertolini), Maillot (P)