Categorie: Sport Terni

Rugby, allenatore Galles Shaun Edwards con i draghi del Terni Rugby

Una storia d’amicizia, prima ancora che di sport. E’ quella che ha portato uno dei migliori allenatori di rugby a livello mondiale, Shaun Edwards, a mettersi tuta e scarpini per condurre l’allenamento del Terni Rugby, lunedì sera, su un campo di periferia, con ragazzi che militano nel campionato di serie C. “Shaun c’ha fatto un regalo straordinario”, dice Mauro Antonini il coach del Terni Rugby che è riuscito a convincere Edwards a dedicare alcune ore al Terni Rugby durante le vacanze che sta trascorrendo in Italia insieme alla moglie. Shaun Edwards, attuale defense coach della nazionale del Galles e da pochissimi giorni anche dei London Irish, per dieci anni, fino al 2011, è stato head coach dei London Wasps con i quali ha vinto tre campionati inglesi e due Heineken Cup. Edwards che ha 46 anni, è anche columnist di The Guardian, giornale per il quale scrive settimanalmente di rugby mondiale.
“Sono queste le storie che fanno del rugby uno sport straordinario”, dice il presidente del Terni Rugby Alessandro Betti. “Noi dobbiamo innanzitutto ringraziare Mauro, il nostro allenatore per aver portato il suo amico Shaun Edwards in mezzo ai nostri ragazzi. Ma non avrei mai creduto che lui potesse condurre un allenamento così con la nostra squadra. Non si è davvero risparmiato sul campo. Questo è lo spirito del rugby e credo che i nostri ragazzi l’abbiano capito”.
Shaun Edwards ha fatto provare schemi difensivi e placcaggi, insieme a Mauro Antonini e Alessio Battisti che guida la mischia ternana. Edwards non ha mancato di caricare i giocatori del Terni Rugby in vista della gara di domenica che li vedrà impegnati a Terni, sul campo della Polymer alle 15.30 con gli Emergenti Cecina per la prima partita dei play-off per la promozione in serie B.
Il coach inglese ha detto di essere rimasto particolarmente colpito dalla voglia e dall’entusiasmo dimostrati in campo dai ragazzi in maglia rossoverde durante l’allenamento, tanto che – impegni permettendo – potrebbe tornare anche per l’allenamento di rifinitura di venerdì.
Come tutti sanno la nazionale Gallese allenata da Edwards è la squadra dei Dragoni. Quella di Terni è la squadra dei Draghi. La differenza non è di poco conto, ma a fine allenamento Shaun Edwards si è stretto in cerchio con i ragazzi di Mauro Antonini e insieme a loro ha urlato forte Dra-ghi, in italiano naturalmente!