Martedì 22 luglio i Carabinieri di Terni hanno arrestato un 20enne albanese per furto aggravato. Intorno alle 10:45 nella Centrale Operativa del Comando Provinciale è arrivato un allarme d’intrusione all’interno della scuola elementare “Cianferini”, in Via Narni: immediato l’invio delle pattuglie.
La fuga in bici
Nel corso dell’ispezione i militari hanno notato un giovane in sella ad una bicicletta che, alla loro vista, si è dato alla fuga, ma una volta raggiunto, ha cercato prendere a piedi strade laterali del Villaggio Campomaggio. Proprio lì il giovane è stato bloccato e sottoposto a perquisizione, all’interno del suo zaino, sono stati rinvenuti parti di pluviali in rame piegate per un peso di 12 Kg, un frullino, una tenaglia ed una chiave inglese. Il 20enne è stato poi identificato, di nazionalità albanese e gravato da precedenti.
La ricostruzione del furto
La successiva ricostruzione, all’interno dell’istituto scolastico, ha consentito di acclarare che il giovane, dopo essersi introdotto nella scuola tagliando la rete metallica di recinzione, ha tagliato le grondaie di tutto l’immobile.
Il procedimento penale e la liberazione
A carico del 20enne è stato riconosciuto il reato di furto aggravato. Trasportato ai domiciliari, in attesa del rito per direttissima, svoltosi oggi giovedì 24 luglio, il Giudice, nel convalidare l’arresto ne ha disposto la liberazione, essendosi l’indagato avvalso dei termini a difesa. La refurtiva è stata restituita e gli arnesi da scasso sottoposti a sequestro. Il procedimento è pendente e sino ad eventuale condanna irrevocabile l’indagato deve ritenersi innocente.