I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Todi, la mattina del 25 maggio, hanno arrestato per rapina due uomini di origine albanese, rispettivamente di 40 e 41 anni, entrambi residenti in zona, ritenuti responsabili di rapina impropria e furto aggravato.
In particolare, i militari dell’Arma a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa, sono intervenuti nella frazione di Pian di San Martino, in una villa di proprietà di una donna attualmente all’estero.
Il padre della donna insospettito dalla presenza del mezzo, davanti alla proprietà della figlia, ha fermato la sua autovettura qualche centinaio di metri prima della proprietà, in mezzo alla sede stradale, per impedire agli sconosciuti di allontanarsi.
I due malviventi, una volta costretti a fermare l’autocarro, hanno iniziato a minacciare l’anziano, intimandogli di spostarsi e dopo aver inutilmente speronato l’autovettura più volte a retromarcia si sono dileguati nelle campagne circostanti prendendo però una strada senza uscita che portava ad una collina sovrastante poco dopo sono stati raggiunti dall’ equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile che dopo aver contattato il padre della proprietaria ed ascoltato il suo racconto, ha percorso la stessa strada presa dai due malviventi.
Nel cassone dell’autocarro sono stati trovati 45 rotoli di manto erboso ed alcune piante ornamentali asportati poco prima, poi riconsegnati al proprietario.
I due uomini sono stati condotti presso la Compagnia Carabinieri di Todi, e dopo le formalità di rito, sono stati arrestati e su disposizione della Procura della Repubblica di Spoleto condotti in carcere.
La villa in questione, già nei giorni precedenti era stata oggetto di attenzioni da parte dei due, autori di un precedente furto di materiale analogo a quello asportato la scorsa notte, materiale poi ritrovati nell’abitazione di uno di loro e riconsegnato al legittimo proprietario.