Hanno rubato una barca da pesca, di notte, ma sono stati visti da un cittadino che li ha inseguiti ed ha chiamato i carabinieri, permettendo che i tre fossero denunciati.
Ad essere denunciati, per il furto aggravato di una barca da pesca, sono tre uomini residenti in paesi confinanti della Toscana, di età compresa tra i 34 ed i 41 anni. Ad operare sono stati i Carabinieri della Stazione di Tuoro sul Trasimeno, supportati dai colleghi del Radiomobile di Città della Pieve, attivati dalla Centrale Operativa a seguito di richiesta di intervento al 112 da parte di un privato cittadino.
I militari della Stazione di Tuoro sul Trasimeno, intorno alle ore 23:50 del 7 ottobre, sono stati infatti inviati dalla Centrale Operativa in via Mugnanese nel Comune di Castiglione del Lago, dove alcune persone avevano fermato i tre giovani, a bordo di una vettura, i quali avevano rubato una barca da pesca.
Il natante, in vetroresina, lungo circa 4 metri e privo di motore, era stato ormeggiato, dal proprietario il giorno precedente, in apposita area sita nel lago di Montepulciano.
I malfattori, individuato l’oggetto “da prelevare”, hanno approfittato della notte per portare la barca a terra ed issarla su un carrello trainato da automobile. L’azione delittuosa è stata notata da un quarantottenne del luogo che, a bordo del veicolo di sua proprietà, si poneva all’inseguimento dell’auto con a bordo i tre toscani, riuscendo a bloccarla tra la via Mugnanese e l’ingresso della Frazione Porto di Castiglione del Lago.
Nell’immediatezza contattava il 112 e prontamente sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Tuoro, supportati dal quelli del Radiomobile di Città della Pieve e da quelli della Stazione di Chiusi Scalo. I tre uomini venivano sottoposti ai controlli del caso e, dopo aver rintracciato il proprietario della barca, proceduto alla ricostruzione di tutti gli eventi, i carabinieri hanno proceduto al loro deferimento all’autorità giudiziaria.