La Polizia di Stato di Perugia ha individuato e denunciato un 65enne ritenuto responsabile del reato di furto di uno smartphone avvenuto all’interno di un ufficio postale.
Nello specifico, gli operatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Umbria, dopo aver ricevuto la querela della vittima, hanno effettuato degli accertamenti, anche attraverso la visione delle immagini riprese dal sistema di video sorveglianza dell’ufficio postale, attività che ha consentito, unitamente alla descrizione fornita dalla vittima, di risalire all’identità del presunto autore del reato.
Infatti, proprio durante il servizio di osservazione in abiti civili, il sospettato si è avvicinato all’operatore di Polizia e, dopo un breve scambio di battute, gli ha proposto la vendita di uno smartphone. Alla richiesta dell’agente in borghese di poterlo esaminare per l’eventuale acquisto, l’uomo ha esibito un telefono corrispondente alla descrizione di quello sottratto al denunciante il giorno prima. A quel punto, il poliziotto si è qualificato e, supportato da altro personale, ha proceduto a recuperare la refurtiva.Escusso in merito al possesso dell’oggetto, il 65enne ha confermato di averlo asportato il giorno prima da un ufficio postale.