Era venuto a Terni equipaggiato di un borsello schermato e di numerosi ritagli di carta stagnola, artifici utili ad eludere dispositivi antitaccheggio dei negozi della città.
L'uomo è saltato agli occhi degli agenti della Squadra Volante che pattugliavano la città, impegnati in servizi di controllo del territorio e di contrasto ai reati predatori, e hanno deciso di controllarlo.
È così risultato che C.I.M, un cittadino rumeno di 22 anni, senza fissa dimora, disoccupato, era ricercato dal mese di giugno 2012, in quanto destinatario di un Ordine di esecuzione definitivo emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Spoleto, per aver commesso furti nel mese di agosto2011, in concorso con un connazionale, in pregiudizio di negozi di abbigliamento e di profumerie spoletine.
Il giovane era stato denunciato nell’aprile 2011, per aver rubato, in concorso con un connazionale, un paio di scarpe ciascuno in pregiudizio della Ipercoop di Via Gramsci: nella circostanza i due avevano prelevato dagli scaffali le scarpe, le avevano indossate, ed avevano inserito nelle rispettive confezioni quelle usate che avevano ai piedi, ma erano stati sorpresi dagli addetti alla vigilanza interna del negozio.
Il giovane è stato pertanto tratto in arresto dagli uomini della Squadra Volante, e dopo gli accertamenti sulla identità personale è stato condotto presso il Carcere di Vocabolo Sabbione, dovendo scontare la pena di 8 mesi e 28 giorni di reclusione,