Perugia

Ruba petardi e aggredisce titolare negozio, arrestato 15enne | Denunciato complice 16enne

Un 15enne è stato arrestato a Castel del Piano, nei pressi di un noto complesso commerciale, per il reato di rapina impropria. Deferito in stato di libertà anche un 16enne, per i reati di percosse e favoreggiamento personale.

Dagli immediati accertamenti dei carabinieri è emerso che il più piccolo dei due, poco prima, aveva perpetrato il furto di una scatola di petardi e, al fine di assicurarsi la fuga, aveva aggredito fisicamente il titolare dell’attività e il figlio, spintonandoli. Nel corso delle concitate fasi della rapina era intervenuto anche il 16enne che, con l’intento di agevolare l’amico, avevo colpito a sua volta il proprietario del negozio, poi soccorso dal 118.

Ultimate le formalità di rito e informata la Procura del Tribunale per i Minorenni, che ha assicurato il costante coordinamento dell’attività di polizia giudiziaria, il 15enne arrestato è stato collocato presso il proprio domicilio in regime di permanenza domiciliare. All’esito dell’udienza di convalida, visti i gravi indizi di colpevolezza e il pericolo di reiterazione del reato, l’Autorità Giudiziaria minorile ha confermato questa misura. Il 16enne, invece, è stato a riaffidato ai genitori.