Stavano parlando tra loro alla stazione di Foligno quando due giovani sono stati avvicinati da un uomo che gli ha strappato dalle mani il telefono cellulare. L’individuo, uno straniero, è stato però ben presto individuato e raggiunto dagli agenti della polizia ferroviaria, che hanno recuperato il telefonino e lo hanno denunciato.
Tutto è successo qualche giorno fa: una giovane coppia di fidanzati stava parlando all’interno dello scalo ferroviario di Foligno quando è stata avvicinata da un cittadino risultato poi essere uno straniero. L’improvvisato interlocutore dapprima ha iniziato a parlare con i due ragazzi e, in quel frangente, ha repentinamente afferrato il telefono che aveva in mano la ragazza, allontanandosi di gran carriera dallo scalo. L’immediata segnalazione dei fatti ha innescato la contestuale e rapidissima reazione degli agenti Polfer. Gli sforzi profusi hanno consentito in breve di individuare il fuggiasco che è stato fermato, identificato e si è quindi proceduto al recupero del telefono cellulare che è stato riconsegnato alla legittima proprietaria.
Non si è trattato però di un semplice furto. Gli accertamenti investigativi hanno permesso di delineare in maniera chiara i contorni della complessa vicenda. Il telefono infatti era “merce” di scambio di un debito contratto dai due giovani fidanzati. Ciò nonostante lo straniero è stato denunciato in stato di libertà per l’ipotesi di reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.