Categorie: Istituzioni Spoleto

ROTATORIA DI VIA FLAMINIA: LA POLEMICA DI AN SULLA REALIZZAZIONE

” Nei giorni scorsi è uscito un breve e scarno comunicato stampa che annuncia l'imminente avvio dei lavori per la realizzazione di una nuova rotonda all'incrocio tra Viale Trento e Trieste e Via Flaminia Vecchia.

Sono passati circa 10 anni da quando sollecitavo all'Amministrazione Comunale, di alleggerire il traffico in Via Flaminia Vecchia, una tra le strade più transitate di Spoleto, con la realizzazione di una rotonda. Adesso come di solito succede alle porte della campagna elettorale quando proliferano i cantieri, finalmente qualcuno ha deciso in tal senso, comunque meglio tardi che mai.

Ricordo, che durante il primo mandato dell'Amministrazione Brunini, l'allora Assessore alle grandi opere, attuale Consigliere Regionale Cintioli, fu sottoposto ad aspre critiche, quando fece un tentativo di sperimentazione del traffico, dall'incrocio di viale Trento e Trieste fino in piazza della Vittoria. Tentativo senz'altro arduo, sia come idea, e soprattutto per come gestito, scegliendo la sperimentazione di lunedì mattina, tanto che nonostante l'intero spiegamento di tutto il corpo dei vigili urbani, compreso l'allora Comandante Angelini, il traffico rimase bloccato per tutta la mattina, con gli stessi Vigili Urbani visibilmente imbarazzati e non solo, che non riuscivano più a contenere l'ira dei cittadini inferociti. Risultato, rapida retromarcia con l'abbandono immediato dell'intero progetto, un fallimento innegabile.

Oggi come allora, nessuno è a conoscenza di cosa intende fare l'Amministrazione Brunini e il suo Assessore alle grandi Opere Loretoni. Cambiato l'Assessore ma i metodi gli stessi, breve comunicato stampa, praticamente informazione pari a zero, né gli abitanti, né i commercianti della zona e tanto meno il Consiglio Comunale, è stato messo al corrente di come intendono procedere.

Poco seria, anzi irrispettosa, la decisione di iniziare i lavori senza aver avvisato nessuno, e tanto meno concertato nulla.

Pur essendo del parere che la rotonda sia utile, nutro forti perplessità circa il progetto, (nonostante non sia noto), di sicuro non condivido il periodo di inizio lavori, e soprattutto vorrei sapere la durata degli stessi, a tal fine produrrò una interrogazione al Sindaco.

Si potrà dire che il sottoscritto, Consigliere Comunale di opposizione, fa polemica ancor prima che i lavori partono, ma sinceramente viste tutte le rotonde realizzate negli ultimi tempi a Spoleto, dalla rotonda di via dei Filosofi, alla rotonda di Passo Parenti, che da mesi è inspiegabilmente lasciata in fase sperimentale, come non si può avere dei dubbi che anche in viale Trento e Trieste non faranno un disastro?

Via Flaminia Vecchia e Via Nursina, sono per varie ore del giorno congestionate dal traffico e vi è una grande carenza di parcheggi, oggi ancor più penalizzati dalla chiusura del Parcheggio della Scuola Manzoni. Non sarebbe stato più opportuno, prima di dare inizio ai lavori della rotonda, ampliare i posti auto del parcheggio di Via Nursina trasformandolo in un multipiano con infrastrutture metalliche, realizzabile in tempi brevi e con costi contenuti, e poi dare il via alla rotonda del Viale? ”