Domani, sabato 26 novembre, nell’ Auditorium della Scuola per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto si terrà il Convegno “La Cultura della Legalità tra famiglia scuola e istituzioni: ALCOOL E DROGA: NON TI MANGIARE IL CERVELLO “ organizzato dal ROTARY CLUB SPOLETO e dal ROTARACT Distretto 2090 con la collaborazione della Regione Dell’Umbria
Alle ore 10.00 porteranno il saluto Ada Urbani presidente del Rotary Club di Spoleto, Giulio Nulli presidente del Rotaract di Spoleto, Catiuscia Marini presidente della Regione Umbria, Fabrizio Cardarelli sindaco di Spoleto, Francesco Messina questore di Perugia, Manuela Dominici dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Spoleto2 responsabile del progetto per il Rotary club .
Alle ore 10.30 parleranno di alcool e droga e dei loro disastrosi danni sul cervello il neurochirurgo GIULIO MAIRA, il procuratore Capo di Spoleto Alessandro Cannevale, il generale comandante della Legione Carabinieri dell ‘Umbria Francesco Benedetto, la consulente del centro di solidarieta “Don Guerrino Rota” Isabelle Felicioni . Coordinerà Paolo Notari Inviato di RAI 1 e sintetizzerà le conclusioni GIP di Terni Federico Bona Galvagno.
Il prof. Maira, professore di neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma ,approfondirà in modo scientifico i meccanismi attraverso i quali l’assunzione di alcol e droga alterano il funzionamento cerebrale causando danni anche irreversibili e inducendo comportamenti anomali e pericolosi.
I rappresentanti delle istituzioni porranno l’accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti ; favorendo l’aspetto educativo e formativo, forniranno spunti per la riflessione facendo sì che gli alunni osservino e prendano in considerazione gli atteggiamenti non conformi alle norme e le possibili conseguenze negative.
Per favorire e incrementare la riflessione continuando a coinvolgere i ragazzi, il ROTARY CLUB di SPOLETO in collaborazione con la Regione ha indetto un concorso che prevede premi per il miglior tweet, per il miglior spot attraverso Facebook e per la migliore immagine (fotografia o elaborato grafico) riguardanti la prevenzione di alcool e droghe. Il termine per la presentazione degli elaborati è’ stato fissato al 30 marzo 2017 mentre la premiazione avverrà entro maggio del 2017 .