Categorie: Istituzioni Perugia

Rotary Perugia, concluso con successo il 58° Corso Giovanile Internazionale Rotariano

Si è appena concluso il tradizionale Corso Giovanile Internazionale Rotariano, organizzato da sempre dal Rotary Club Perugia e quest’anno giunto alla sua 58° edizione. Il Presidente del Rotary Club di Perugia Bruno Romano, ha inaugurato il corso durante una piacevole conviviale presso l’Hotel Plaza di Perugia alla presenza del Governatore Mauro Bignami. Le 10 borse di studio -che anche quest’anno hanno permesso ad altrettante giovani straniere di vivere a Perugia per oltre un mese per approfondire lo studio della lingua italiana- quest’anno sono state assegnate a studentesse di età compresa tra 19 e 25 anni provenienti da Repubblica Ceca, Grecia, Egitto, Uganda, Lituania, Finlandia, Irlanda, Spagna, Usa e Croazia.

Il Governatore del Rotary Mauro Bignami ha tenuto a scambiare personalmente qualche parola con tutte le ragazze straniere, a testimonianza dell’importante azione di formazione verso le nuove generazioni che il Rotary svolge su tutto il territorio in cui opera; da un anno è infatti stata istituita una nuova via d’azione in favore delle Nuove Generazioni , e il programma del Rotary Club Perugia – ormai giunto alla 58° edizione – testimonia la lungimiranza di tale progetto.
Un’importante ruolo nella formazione di queste ragazze lo ha avuto infatti l’Università per Stranieri di Perugia, presente alla cerimonia di chiusura del Corso con il suo Rettore Stefania Giannini che ha anche consegnato gli attestati ufficiali di partecipazione. Un altro elemento chiave per la buona riuscita del Corso lo ha avuto l’ADISU che ha permesso di ospitare le studentesse presso le proprie strutture. Alla conviviale di chiusura del Corso è stata presente anche l’Assessore alla Cultura e Formazione della Provincia di Perugia Donatella Porzi a testimonianza della vicinanza della Provincia alle attività rotariane di Club.